Cor
7 settembre 2024
Medicina, magia, devozione e superstizione in Sardegna
Sabato 7, ore 18.30, Museo Archeologico città di Alghero. Conferenza e presentazione del libro di Alessandra Derriu, introduce Pietro Alfonso, dialoga con l’autrice del libro l’archeologa Alessandra La Fragola.
ALGHERO - Un affascinante viaggio tra medicina e magia con uno sguardo all’archeologia. Dalla devozione alla superstizione, riti e rituali antichissimi che sono arrivati ai nostri giorni ci aiutano a capire la nostra Storia, chi eravamo e chi siamo oggi e ci raccontano l’uso della parola, la previsione del futuro, la cura del corpo e dell’anima, amore e morte.
E ancora, la simbologia dei nodi, del fuoco, del sangue e del vino, dell’acqua, delle erbe e del grano e il loro legame con i luoghi di culto e di cura dalla preistoria all’età medievale. Il progetto nasce dalla collaborazione on line per il giornale @focuSardegna un’Isola a 360 gradi nell’ambito del progetto FocuSardegna a più voci .
L'Isola per definizione è simbolo di chiusura ed isolamento, l’isolamento ha permesso di conservare ma anche spinto e spinge verso nuovi contatti con altre realtà, altri mondi, è un mezzo per scoprire il Mondo. Tutto ciò che ho letto, studiato, visto, vissuto e raccontato in questi anni è diventato un articolo, e ora, arricchito da nuovi studi e ricerche, nuove esperienze, scritto sotto una nuova forma, è diventato un libro per Albatros Edizioni, nella Collana Nuove voci, dedicata agli autori emergenti.
|