S.A.
6 settembre 2024
Stradale di Nuoro: 242 patenti ritirate nei mesi estivi
Intenso lavoro della Polizia Stradale nella provincia di Nuoro con 1200 pattuglie al servizio: Sono stati controllati 5.237 veicoli e 7.506 persone, 1.670 delle quali sottoposte ad accertamento etilometrico
NUORO - Durante la stagione estiva, nella quale il traffico diventa sempre più congestionato e le strade si popolano di veicoli di ogni tipo, la Polizia Stradale di Nuoro è stata impegnata nel monitoraggio delle principali arterie stradali di tutto il centro Sardegna. Le attività operative quotidiane, realizzate attraverso pattugliamenti regolari e controlli su strada, hanno permesso di limitare comportamenti pericolosi come la guida sotto l'influenza di alcol o sostanze stupefacenti, l'uso non corretto delle cinture di sicurezza e il mancato rispetto dei limiti di velocità. Queste attività hanno come obiettivo primario la riduzione degli incidenti stradali. Lo scorso anno, infatti, sono stati rilevati 121 incidenti con 55 feriti contro i 90 incidenti e 36 feriti dello stesso periodo di quest’anno.
Nel corso dei servizi di vigilanza stradale svolti nel periodo estivo sono state presenti sul territorio nuorese 1.200 pattuglie, composte dalle donne e dagli uomini della Polizia Stradale della Sezione di Nuoro e dei Distaccamenti dipendenti dislocati nella provincia.
Sono stati controllati 5.237 veicoli e 7.506 persone, 1.670 delle quali sottoposte ad accertamento etilometrico. Queste verifiche hanno portato alla contestazione di 2.635 infrazioni al Codice della Strada, di cui 293 relative alla velocità non commisurata, 445 al mancato uso delle cinture di sicurezza, 102 alla mancanza della copertura assicurativa e 91 per la guida sotto l’effetto dell’alcol.
In totale, nel periodo in esame, sono state ritirate 242 patenti di guida, 161 carte di circolazione e sono stati decurtati 5.900 punti patente. Inoltre, sono stati sequestrati a vario titolo 95 veicoli.
Il lavoro svolto dalla Polizia Stradale costituisce una attività molto importante per la sicurezza delle strade dell’isola. Attraverso le attività di controllo, prevenzione, intervento in caso di incidenti e campagne di sensibilizzazione, la Polizia Stradale non soltanto protegge i cittadini, ma contribuisce a creare una cultura della sicurezza stradale, soprattutto nelle nuove generazioni.
|