S.A.
5 settembre 2024
«Nessuna cartella pazza da Secal»
E´ la presidente di Secal, Anna Maria Monfardino a voler sgombrare il campo dalle polemiche e precisa quanto segue nella nota. Apertura straordinaria degli uffici
ALGHERO - Nessuna "cartella pazza" ma «solamente una parte dei suddetti avvisi di accertamento sono stati emessi laddove, a seguito di preventiva verifica in tal senso, i pagamenti effettuati dai contribuenti siano risultati soltanto parziali, in quanto inferiori a quanto realmente dovuto». E' la presidente di Secal, Anna Maria Monfardino a voler «sgombrare il campo da inesattezze rilevate negli ultimi giorni, si rende necessario effettuare, con riferimento all'oggetto, le opportune precisazioni di carattere tecnico».
«Più precisamente, allorquando, specialmente a seguito di attività accertativa per infedele/omessa denuncia, eseguita dal precedente concessionario, siano state rettificate in aumento le superfici imponibili e/o gli occupanti, ma non sia invece intervenuto un pagamento congruo per tali superfici, la Società ha correttamente provveduto all'emissione del provvedimento di accertamento esecutivo per parziale pagamento; si tratta, è bene ricordarlo, di un'attività obbligatoria e priva di margini di discrezionalità che porterà, già dall'anno in corso, ad un aumento della base imponibile.
Gli avvisi di accertamento notificati in questi giorni, che la Società, nell'assolvimento dei propri oneri contrattuali sottoscritti il 15 giugno 2023 con la passata Amministrazione comunale, prevedevano l’obbligo per la scrivente di emissione entro e non oltre il 31 agosto 2024» precisa la presidente.
E prosegue: «Va peraltro rilevato che il numero degli avvisi emessi sono riferiti ad una platea minoritaria, rispetto alla generalità dei contribuenti i quali hanno invece assolto regolarmente e tempestivamente la propria obbligazione tributaria; nello specifico, si tratta di circa il 15% dei contribuenti censiti. Si rammenta infatti che, ai sensi del vigente Regolamento Comunale, la Tassa Rifiuti è riscossa in autoliquidazione, per cui il calcolo ed i relativi pagamenti sono effettuati dai contribuenti stessi, i quali sono inoltre tenuti agli obblighi dichiarativi relativi ad iscrizioni, variazioni e cessazioni, nei termini e modalità previsti dalla normativa, al fine di non incorrere in eventuali sanzioni. Gli avvisi di scadenza che la Società, nell'assolvimento dei propri oneri contrattuali, annualmente inoltra ai contribuenti a mezzo posta ordinaria o elettronica, costituiscono infatti un mero avviso di cortesia che ha il solo compito di facilitare l'assolvimento spontaneo dell'obbligazione di pagamento e di verifica dei presupposti impositivi». L'appello di maggiore collaborazione è rivolto agli utenti: «Si invitano pertanto i contribuenti a controllare che i pagamenti eventualmente effettuati siano congrui rispetto alle superfici imponibili effettivamente detenute per le annualità richieste». Alla luce delle varie problematiche è stata disposta un'apertura straordinaria al pubblico dei propri sportelli, siti in via Sant'Anna 38, nelle seguenti date: 2/9-4/9-6/9-9/9-11/9-13/9 dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
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