S.A.
4 settembre 2024
Girovagando apre con Maimè, Shedan e Abraxa
Il festival di teatro in strada sarà in città fino a domenica 7 con una serie di spettacoli gratuti e adatti a tutte le età che animeranno sia il centro storico cittadino sia lo Spazio TEV di via De Martini
SASSARI - Piazza Santa Caterina, Piazza Castello, Piazza Tola. Sono da sempre tre dei luoghi più amati, vissuti e frequentati dai sassaresi. Giovedì 5 settembre lo saranno ancora di più, perché da questi tre spazi nel cuore del centro storico prenderanno il via gli appuntamenti di Girovagando, che dopo il successo riscosso ad agosto a Sennariolo e Santu Lussurgiu, ritorna fino a domenica nella città in cui è nato quasi trent’anni fa con una tre giorni di spettacoli adatti a tutte le età e completamente gratuiti. Tema della 27ª edizione: CHANGE CHANGE CHANGE, urgente e appassionato invito rivolto ai singoli e alla collettività per un’inversione di rotta virtuosa e consapevole in campo sociale, ambientale, politico.
L’apertura (Piazza Santa Caterina, h.18) è affidata alla poesia buffa e dolcemente strampalata della compagnia di circo-teatro Maimé nello spettacolo “Happiness”: la protagonista è Samantha, giovane ragazza californiana che arriva in Italia per trovare l’amore della sua vita e che, con i suoi giochi e la sua magia comica, condurrà il pubblico in un mondo tutto suo, fatto di illusioni e disillusioni, entusiasmo, un briciolo di cattiveria e tanta happiness. Alle 19 Piazza Castello si trasforma in uno scenario apocalittico, come il set di un film di fantascienza. Arrivano i performer di Shedan Theatre con una parata itinerante surreale dall’impatto visivo ed emotivo assicurato: “Steamplant Movement”, che vede in azione degli strani personaggi dai vestiti pittoreschi impegnati nella missione di ricostruire una civiltà umana su un pianeta devastato dalle guerre. La prima giornata si chiude con un altro spettacolo itinerante, che dà libero sfogo alla fantasia, alla gioia e alla poesia: “La festa dei colori” della storica compagnia romana di teatro di strada Abraxa, scandita da ritmi sudamericani, dixieland e del repertorio popolare italiano (Piazza Tola, h.21).
Nella foto: Abraxa Teatro
|