S.A.
4 settembre 2024
Mondiali Juniores nuoto: parata e programma
Oggi la presentazione a Lo Quarter. Centinaia di atleti adolescenti saranno ripartiti in tre categorie maschili e femminili che si contenderanno i titoli individuali, staffette e sprint ad eliminazione diretta. Il programma
ALGHERO - Si è svolta questa mattina nella sala conferenze de Lo Quarter la presentazione dei Campionati del Mondo Juniores in acque libere che si terranno ad Alghero dal 4 all'8 settembre. Presenti, tra gli altri, il sindaco Raimondo Cacciotto, la presidente della Fondazione Alghero Neria De Giovanni, il presidente della società organizzatrice Alguer Sport Lorenzo Zicconi, il coordinatore della Nazionale Italiana di fondo Stefano Rubaudo e il delegato CONI di Sassari Giuseppe Manca che ha sostituito il presidente del CONI Sardegna Bruno Perra.
Centinaia di atleti adolescenti saranno ripartiti in tre categorie maschili e femminili che si contenderanno i titoli individuali, staffette e sprint ad eliminazione diretta. Il programma prevede per oggi 4 settembre, alle 17:30, la gran parata dei partecipanti che dal Piazzale della Pace (fronte parcheggio della passeggiata Bousquet) attraverseranno il centro storico (Porto Salve, via Carlo Alberto) per poi raggiungere Piazza Lo Quarter (antistante la Fondazione Meta) accompagnati dai musicisti della Banda di Alghero che poi terranno un concerto assieme ai cantatori locali. Presente anche il Gruppo folk di Ittiri e gli alunni di una scuola di danza locale. Si chiude con la presentazione della mascotte e il giuramento.
Il 5 settembre mattina è in programma la 10 km maschile e femminile (under 18-19). Il giorno dopo, nella stessa fascia oraria, dopo entrano in scena femminucce e maschietti della under 14-15 sulla distanza dei 5 km; poco più tardi le categorie under 16-17 che nuoteranno su un percorso lungo 7,5 km. La 3 km sprint è fissata per il 7 settembre e l’indomani spazio alle staffette 4x1500 metri. Il circuito è a forma di rettangolo, lungo poco meno di 1700 metri. Gli atleti, alloggiati in otto hotel dislocati in differenti zone della città catalana usufruiranno, per gli spostamenti, dei mezzi messi a disposizione da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Tra i favoriti iscritti alle competizioni emergono Dávid Betlehem (HUN), Katie Grimes (USA) e Bettina Fabian (HUN).
Nella foto (di Mattia Uldanck):: un momento della conferenza stampa
|