Cor
3 settembre 2024
Premio giornalistico della Sardegna: i nomi
Il direttore artistico del Festival Giampaolo Cassitta, insieme a Tiziana Ribichesu, condurrà la serata di premiazione ella suggestiva cornice delle Tenute “Sella&Mosca” di Alghero
ALGHERO - Il 7 settembre appuntamento con il Premio Giornalistico della Sardegna, che quest’anno si terrà nella suggestiva cornice delle Tenute “Sella&Mosca” di Alghero, sponsor dell’evento insieme a Enel. Il direttore artistico del Festival Giampaolo Cassitta (nella foto), insieme a Tiziana Ribichesu della Rai, condurrà la serata di premiazione con inizio alle 18. La Giuria è presieduta autorevolmente da Gianni Garrucciu. Due opere artistiche in ceramica bianca, realizzate dalla pittrice e scultrice Licia Sanna, saranno consegnate ai vincitori del Premio.
Il Premio “Sardegna” va a Venanzio Postiglione e a Gabriella Simoni, il premio “Sport” verrà consegnato a Luigi Garlando, noto per la sua collaborazione con La Gazzetta dello Sport, dove si occupa principalmente di calcio. Per la sezione “Cronaca”, il premio va a Maria Francesca Chiappe nota per il suo lavoro con il quotidiano L'Unione Sarda. Il premio “Inchieste”, titolato a Piero Mannironi, va a Paolo Borrometi, noto per le sue inchieste sulla mafia e la criminalità organizzata.
Il premio “Manlio Brigaglia” verrà consegnato a Bachisio Bandinu, scrittore, giornalista e antropologo, mentre il “Premio alla carriera” quest’anno va a Michelangelo Cardellicchio, scrittore e giornalista, noto per il suo impegno nella divulgazione della cultura e della storia. Anche quest’anno spazio alle sezioni speciali ad iniziare dal “giornalismo enogastronomico” che premierà Gilberto Arru, giornalista freelance e critico enogastronomico. Il premio per il “Giornalismo scientifico” va a Massimo Cerofolini. Per la Sezione “Giornalismo e fumetti”, il premiato è Micael& Mirko, pseudonimo di Michael Rocchetti, fumettista italiano noto per il suo stile distintivo e ironico.
Per la sezione “Viaggi e turismo” il premio va a Maurizio Muggianu (in arte Maurizio Di Maggio) conduttore di Radio Monte Carlo. Torna anche il Premio “Peppino Fiori” che quest’anno va a Antonio Rojch, giornalista e documentarista. Per la sezione fotografia intitolata a “Daniela Zedda”, i giurati hanno affidato il premio a Steve McCurry, fotografo americano di fama internazionale. Attenzione anche alle novità: Il premio “Fuoriclasse” verrà consegnato a Daniela Scano, mentre il premio “Giornalismo web” a Roberta Lippi.
|