Cor
3 settembre 2024
Musica, schiamazzi e karaoke Decine le segnalazioni sul rumore
«Sul suolo pubblico in concessione per i tavolini non si possono svolgere piccoli intrattenimenti musicali senza specifiche autorizzazioni. Il karaoke non è consentito all’aperto». Numerose le lamentele di residenti e turisti esausti dal mancato rispetto delle regole in centro storico
ALGHERO - Quella registrata in pochi giorni di apertura dello Sportello di Conciliazione del Rumore ad Alghero è una vera e propria pioggia di segnalazioni e lamentele: Proseguono così le attività dei volontari del Comitato 45 decibel in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive presso il ticket office Fondazione Alghero (ex bar Useri) in via Vittorio Emanuele. Sportello che sarà operativo per tutto il mese di settembre il lunedì dalle ore 10 alle 12.
La tipologia di segnalazione più frequente è quella della musica ad alto volume e il karaoke: Sul suolo pubblico in concessione per i tavolini però, non si possono svolgere piccoli intrattenimenti musicali senza specifiche autorizzazioni. Così come il karaoke non è consentito all’aperto. Lo Sportello al fine di informare ha predisposto un vademecum sugli orari e, in generale, sulle regole della musica e dei piccoli intrattenimenti accessori alla attività principale di somministrazione di bar e ristoranti.
Lo Sportello di Conciliazione del rumore suggerisce a chi volesse svolgere, nel rispetto delle regole, piccoli intrattenimenti musicali per i quali sono necessarie le relazioni di impatto acustico di rivolgersi a professionisti con la qualifica di Tecnico competente in acustica ambientale reperibili nello specifico registro regionale. «Inoltre, a scanso di equivoci, va precisato che l’ordinanza sindacale n. 24 del 01/07/2021, in nessun caso autorizza deroghe ai limiti di emissione di decibel» sottolineano i responsabili dello Sportello. Decibel abbondantemente fuori controllo in centro storico.
|