S.A.
28 agosto 2024
«Località El Trò, zona abbandonata e a rischio»
La proprietà dell´Hotel Villa Las Tronas evidenzia lo stato di abbandono della zona, già segnalata a Comune ed enti competenti lo scorso luglio. Poi un intervento straordinario di pulizia messo in campo dall´Amministrazione ha evitato il peggio ma resta alto lo stato di allerta
ALGHERO - «Quello che si temeva si è puntualmente verificato. Tra le 6:30 e le 7:30 di martedì 27 agosto le fiamme sono divampate nella località detta El Trò, in un’area scoperta contigua al muro di cinta di Villa Las Tronas. Prontamente i manutentori della Villa si sono adoperati per evitare l’estendersi dell’incendio, poi spento grazie all’encomiabile intervento dei Vigili del Fuoco». La proprietà dell'Hotel Villa Las Tronas evidenzia lo stato di abbandono della zona, già segnalata a Comune ed enti competenti lo scorso luglio. Poi un intervento straordinario di pulizia messo in campo dall'Amministrazione ha evitato il peggio.
«Tuttavia, in assenza di custodia attiva e guardiania notturna dell’area e dello stabile denominati “El Trò”, sempre nuovi rifiuti vengono colà accumulati, determinando una condizione di rischio rilevante non solo per Villa Las Tronas ma per l’intero quartiere. A pochi metri dall’area in degrado dove oggi sono divampate le fiamme sono infatti presenti da un lato una cabina dell’Enel con linee in media tensione, dall’altro il corpo centrale in legno dell’ormai abbandonato El Trò, col suo cospicuo carico d’incendio. Si spera che l’episodio odierno valga a promuovere una risoluzione immediata della criticità» è l'appello dei titolari.
|