Cor
19 agosto 2024
Al Portal, veus de l’Alguer, sesto numero
In distribuzione in edicola il nuovo numero del periodico in algherese “Al Portal, veus de l’Alguer” arrivato al terzo anno con il n. 6. Il periodico, nato per dare maggiore opportunità di diffusione al catalano di Alghero
ALGHERO - È in distribuzione in edicola il nuovo numero del periodico in algherese “Al Portal, veus de l’Alguer” arrivato al terzo anno con il n. 6. Il periodico, nato per dare maggiore opportunità di diffusione al catalano di Alghero, è sostenuto e pubblicato dal Centre Cultural Antoni Nughes, Obra Cultural de l’Alguer” i Plataforma per la Llengua”. In questo numero troviamo nell’Estudi la conclusione del lavoro sul teatro algherese dedicata, questa seconda parte, al teatro scolastico. Con una dettagliata cronaca Camila Pons a pagine 3/4 descrive l’intensa attività artistica e letteraria promossa in questi primi sei mesi dell’anno nei locali della Biblioteca catalana, che si riafferma sempre più come un vero spazio democratico di libertà, aperto a dibattiti, recitals musicali e poetici, a presentazione di libri e mostre d’arte.
A firma di Mauro Mulas si parla della inaugurazione della nuova sede della Plataforma de la Llengua ad Alghero, ricordando quante persone, idee, iniziative hanno visto i locali del carrer Pa i Algua in 50 anni di attività per la difesa e valorizzazione del nostro patrimonio linguistico e culturale. Antoni Torre ricorda la figura della docente universitaria Franca Valsecchi, botanica di fama internazionale, ricercatrice attenta e appassionata che ha lasciato importanti studi come le pubblicazioni “Alberi e arbusti spontanei della Sardegna” e “Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi”.
Gavino Balata con passione ed obiettività ricorda il prezioso e serio lavoro di suo bisnonno materno Joan Palomba, lavoro condotto con serietà e scrupolo per salvare e valorizzare la nostra lingua e le nostre tradizioni, lasciando alle generazioni future un patrimonio inestimabile ancora oggi fondamentale per approfondire studi e ricerche, com la Gramatica algueresa. Irene Coghene presenta la Guia per l’impuls del català de l’Alguer predisposto per le istituzioni pubbliche e consegnato alla Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, nella Biblioteca Catalana. Alla pàgina 22 si annuncia che anche Alghero avrà un ruolo nel prossimo Congrés de Cultura Catalana 2024/2025. Il professor Giovanni Antonio Farris, presidente dell’Accademia del lievito madre, con singolare competenza parla del miracolo del lievito madre e il ritrovato interesse delle nuove generazioni per la panificazione tradizionale. La pagina de la la poesia è dedicata, in occasione dei 50 anni della morte, al gran poeta Rafael Catardi, con la composizione “Somi” pubblicata nel 1952 e musicata da Pasqualino Pirisi.
|