Cor
12 agosto 2024
I Tenores di Orosei nella Grotta di Nettuno
Un’esperienza da vivere alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi - e unici - del Mediterraneo (la Grotta di Nettuno ad Alghero), con i Tenores di Orosei Antoni Milia a fare da colonna sonora ad una avventura fra natura e tradizione che comincia al tramontar del sole, in mare, sotto il promontorio di Capo Caccia
ALGHERO - Domenica 25 agosto, con partenza alle ore 18 dal porto di Alghero, prenderà il via quello che si preannuncia essere un viaggio denso di emozioni, un eccezionale punto di incontro fra la magia di un luogo che non ha eguali e il canto riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. Una traversata al calar del sole, l’imponenza del paesaggio roccioso, la visita guidata all’interno della Grotta e l’esibizione dei Tenores (ore 19), attesi protagonisti di un Silent Concert che lascia ampio spazio all’immaginazione.
Il pubblico raggiungerà in barca la Grotta di Nettuno, dove alle 19 è previsto l’inizio del concerto “silenzioso”. L’esibizione dal vivo è infatti pensata per garantire il massimo rispetto del delicato sistema carsico della Grotta e non prevede utilizzo di amplificazione, ma un allestimento minimal, che contribuisce a rendere “immersiva” e speciale l’esperienza di ascolto che avviene attraverso cuffie wireless distribuite a ogni spettatore a bordo della motonave.
I biglietti per “Tenores - A Special Night” sono acquistabili online su Ticketone. Per informazioni: 079-278275 da lun a ven 10 - 13 / 17 - 19:30. Email: info@leragazzeterribili.com /
Biglietteria Alghero Experience - via V.Emanuele II Lun-Sab 8.30-13.30/17.30-20.30 - Dom 8.30 -13.30 tel + 39 342 855 29 21 / biglietteria@fondazionealghero.it L’evento è organizzato dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero, in collaborazione con il Festival Abbabula 2024.
I “Tenores di Orosei Antoni Milia” è il nome di una delle più note formazioni vocali Sarde e si colloca tra i migliori interpreti delle vocalità tradizionali. Oltre che per la loro eccezionale bravura, anche per il repertorio, che abbraccia entrambe le forme della tradizione vocale di Orosei: quella del canto sacro, tipica delle confraternite religiose, e quella profana del canto a tenore. Questa combinazione fa dei Tenores di Orosei i custodi fedeli all’eredità musicale ricevuta dai cantori anziani. Orosei è l’unico paese in Sardegna dove le due modalità di canto non hanno conosciuto interruzioni nel tempo.
|