Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteManifestazioni › Sassari è pronta per la Faradda
S.A. 2 agosto 2024
Sassari è pronta per la Faradda
Questa mattina, nella sala del Consiglio a Palazzo Ducale, è stata presentata l´edizione 2024 della Faradda. Il programma
Sassari è pronta per la Faradda

SASSARI - Il 14 agosto di ogni anno si ripete immutata da secoli. La Faradda è il momento in cui tutta la comunità si ritrova, unita, lungo le vie del centro storico di Sassari. Non è soltanto spettacolo, è soprattutto fede. Perché nel faticoso gesto di condurre i ceri lignei in un percorso che mette a dura prova i portatori c’è la volontà di rendere omaggio alla Madonna dormiente nella chiesa di Santa Maria di Betlem. Oggi, 2 agosto, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, l’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni con il dirigente Alberto Mura, il padre Salvatore Sanna Guardiano del Convento di Santa Maria in Betlem, il vescovo Gianfranco Saba, il presidente dell’Intergremio Fabio Madau e, in rappresentanza della direzione, la coordinatrice dell’area educativa della casa circondariale “Giovanni Bacchiddu” Ilenia Troffa hanno presentato l’edizione 2024, durante una conferenza stampa a Palazzo Ducale. Così come lo scorso anno, il voto non sarà sciolto all’interno della chiesa come di consueto, ma all’esterno, in piazza Santa Maria. Questa scelta si è resa necessaria a seguito degli importanti lavori di consolidamento e restauro che stanno interessando la chiesa. La Faradda, come di consueto, sarà preceduta da iniziative che animano la città dall’inizio di agosto con i caratteristici suoni dei tamburi e con le agili danze dei portatori.

Il 14 agosto la festa dei Candelieri inizierà, come da tradizione, con la vestizione dei ceri votivi che avviene secondo un preciso rituale, nella sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo. Dalle 10 sarà possibile visitare le sedi, indicate nel pieghevole realizzato dal Comune e facilmente riconoscibili dagli stendardi posti all'ingresso della casa del Gremio. La mattina il sindaco Giuseppe Mascia accoglierà a Palazzo Ducale l’obriere e i gremianti dei Massai, accompagnati dalla banda musicale. Il corteo si dirigerà a Palazzo di Città dove, nella sala di rappresentanza, si terrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. Subito dopo i Massai la esporranno dal balcone del Palazzo. Una volta conclusa la cerimonia, il sindaco e la giunta faranno visita alle sedi dei gremi per assistere alla vestizione. In questa occasione avviene la consegna delle targhe agli obrieri, degli omaggi floreali alle donne dei gremi e delle medaglie ai portatori.

La Faradda. Tra i momenti più emozionanti, la partenza dei ceri, alle 18 da piazza Castello. Sfileranno con il seguente ordine di discesa: Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori, Massai. A Palazzo di Città ci sarà il tradizionale brindisi “a zent'anni”, tra il sindaco Giuseppe Mascia e il gremio dei Massai.
Il percorso della discesa attraversa il centro storico lungo il corso Vittorio Emanuele II e corso Vico per terminare in piazza Santa Maria di Betlem, dove sarà sciolto il voto alla Madonna che sarà esposta all’esterno della chiesa a seguito degli importanti lavori di consolidamento e restauro in corso. Una volta sciolto il voto, i Candelieri sono custoditi all’interno del chiostro, dove rimarranno fino alla cosiddetta “Ottava”: otto giorni dopo il giorno di Ferragosto. Come consuetudine e tradizione, il gremio dei Massai insieme alla banda accompagnerà, il sindaco e la giunta a Palazzo Ducale per la consegna del Gonfalone del Comune e della bandiera del gremio.
La sicurezza dei partecipanti e del pubblico sarà garantita da apposito piano di sicurezza predisposto dall’Amministrazione comunale.

Le feste dei Gremi. Le giornate precedenti alla Faradda sono animate da alcune feste patronali dei Gremi cittadini e da iniziative promosse dai Gremi che organizzano serate musicali, sempre a partire dalle 21, e d’intrattenimento nelle piazze del centro storico. Il Gremio dei Muratori il 2 agosto festeggia la propria patrona, la Madonna degli Angeli, mentre l’11 è il turno del Gremio dei Viandanti che celebrerà la festa in onore della Madonna del Buoncammino. Per ciò che riguarda le feste in piazza, il primo evento si è svolto il 27 luglio in largo Casaggia ed è stato organizzato dal Gremio dei Falegnami. Il Gremio dei Calzolai organizzerà una serata musicale il 3 agosto in piazza Duomo. In quest’occasione si celebreranno i cento anni dalla realizzazione del candeliere del Gremio che, assieme agli altri, il 14 sarà trasportato lungo il percorso della Faradda. Il Gremio dei Fabbri organizzerà la serata in largo Macao il 9 agosto, mentre la festa in piazza dei Viandanti avverrà a ridosso della Festa patronale nelle sere del 10 e dell’11 agosto in piazza Sant’Agostino. A chiudere, vi sarà il Gremio dei Contadini che – riprendendo una recente tradizione interrotta negli ultimi anni – animerà piazza Sant’Apollinare alla vigilia della Faradda, il 13 agosto sera.
31/10/2024
A partire dalle 17.45 l’appuntamento per tutti sarà davanti al Teatro Civico da dove inizierà lo spettacolo di teatro diffuso che animerà il centro storico. Il Programma



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)