S.A.
26 luglio 2024
La bassista polacca Kinga Glyk in concerto al Alghero
Domenica 28 luglio, Lo Quarter accoglierà una giovane stella del basso elettrico: a brillare sul palco sarà il talento della polacca Kinga Glyk, in Sardegna con Arek Grygo e Michał Jakubczak alle tastiere, Itai Weissman al sassofono e Nicolas Viccaro alla batteria per presentare il disco "Real Life" prodotto lo scorso gennaio da Michael League degli SnarkyPuppy.
ALGHERO - Nuovo appuntamento in calendario per la settima edizione di JazzAlguer, la rassegna organizzata ad Alghero dall'associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica del batterista Massimo Russino. Domenica prossima (28 luglio) alle 21.30, Lo Quarter accoglierà una giovane stella del basso elettrico: a brillare sul palco sarà il talento della polacca Kinga Glyk, in Sardegna con Arek Grygo e Michał Jakubczak alle tastiere, Itai Weissman al sassofono e Nicolas Viccaro alla batteria per presentare il disco "Real Life" prodotto lo scorso gennaio da Michael League degli SnarkyPuppy.
Nata e cresciuta in patria, Kinga Glyk si avvicina alla musica da giovanissima, suonando con vari gruppi locali e facendosi notare per la sua tecnica non comune, cosa che le permette di guadagnare diversi riconoscimenti in patria. Nel 2020 le è stato consegnato il GrandPrix come "New Hope of Polish Jazz Melomani". Nel 2016 il video con la sua interpretazione di "Tears in Heaven" di Eric Clapton ha superato i venti milioni di visualizzazioni. Da quel momento in poi la carriera della musicista polacca ha iniziato a decollare attraverso tour sempre più internazionali, dischi a suo nome e collaborazioni con artisti importanti. Nel 2021 l’artista nativa di Rydułtowy ha avuto una nomination nella categoria "String Instrument International" della Deutscher Jazz Press insieme a Christian McBride e Wolfgang Muthspiel. Echi soul di Ray Charles la sera del 7 agosto (ore 21.30) a Lo Quarter per il tributo al grande "The Genius" (scomparso vent'anni fa) proposto del chitarrista californiano Kenny Carr affiancato dalla cantante polacca Natalia Lubrano e da una rodata sezione ritmica tutta sarda composta da Mariano Tedde al pianoforte, Salvatore Maltana al basso e Massimo Russino alla batteria.
Nella foto: Kinga Glyk
|