Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArte › Roberto Ziranu griffa la main hall dell'aeroporto di Alghero
Cor 25 luglio 2024
Roberto Ziranu griffa la main hall dell'aeroporto di Alghero
La Main hall dell’Aeroporto di Alghero ospita una esposizione delle opere più significative dell’artista Roberto Ziranu, rinomato per le sue creazioni uniche in ferro
Roberto Ziranu <i>griffa</i> la main hall dell'aeroporto di Alghero

ALGHERO - Artista e scultore, Roberto Ziranu ha dedicato la sua carriera a esplorare le possibilità espressive del ferro, creando opere che combinano tradizione e innovazione. Le sue sculture sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche, e continuano a ricevere riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Rinomato per le sue creazioni uniche in ferro, porta avanti una tradizione artigianale che si fonde con l’innovazione artistica, creando opere che raccontano storie di passione e maestria. Le sue sculture, caratterizzate da linee eleganti e forme dinamiche, sono un omaggio alla bellezza e alla forza della sua terra.

Le vele nascono da delle lastre di ferro che prendono forma e colore attraverso la forgiatura e la fiammatura, tecnica unica nel suo genere che dona luce e riflessi, poggiano su dei rami di ginepro consumati dal tempo. Opere che rappresentano il viaggio, un simbolo di speranza e libertà. Il corpetto femminile, tra le opere vincitrici della Biennale Internazionale d’Arte di Roma nel 2018, nasce dalla rielaborazione della forma delle vecchie zappe che il nonno dello scultore realizzava per i contadini, trasformata e stilizzata in scultura raffigurante figure femminili che richiamano la cultura e la tradizione della nostra Isola. Una delle ultime creazioni dello scultore sono le farfalle, create dopo la pandemia come simbolo di rinascita, pensando che si posso tornare a volare e vivere con leggerezze, lontano dalle paure, perché la vita ci riserva sempre nuove emozioni.

La mostra è stata allestita nella vetrina ISOLA, apprezzata giornalmente da migliaia di visitatori e dedicata all’esposizione delle opere degli artigiani che collaborano con la boutique ISOLA dell’aeroporto di Alghero. A questi artisti è garantita, a rotazione, la visibilità dei loro prodotti col fine di promuovere l’eccellenza dell’artigianato artistico della Sardegna. «Sono felice e onorato di poter esporre le mie opere in questa magnifica location per tutto il mese di Agosto. Ringrazio in modo particolare l’Amministratore Delegato Ing. Silvio Pippobello per la sua presenza in occasione dell’inaugurazione».
12:03
Tra gli ospiti i maestri internazionali dell´immagine José Muñoz e Lorenzo Mattotti, tra gli eventi lo spettacolo teatrale “Uno spiraglio di luce scendeva” con Gigio Alberti liberamente ispirato al capolavoro di Dino Buzzati “Il deserto dei tartari”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)