S.A.
19 luglio 2024
Musica&Natura: concerti a Porto Torres e Alghero
Ad aprire gli appuntamenti, sabato 20 luglio, sarà Maria Luisa Congiu, originale voce e interprete della musica sarda. La manifestazione Musica & Natura si sposta poi Ad Alghero, la città che ospiterà tre concerti nel Chiostro di San Francesco, a partire da venerdì 26 luglio
PORTO TORRES - Torna puntuale a Porto Torres, con tappa anche ad Alghero, la XIX edizione di “Musica & Natura 2024”, la prestigiosa manifestazione concertistica a cura dell’Associazione Musicando Insieme con la direzione artistica di Donatella Parodi. Una ricca programmazione che, dal 20 luglio al 18 agosto, offrirà al pubblico diciannove concerti con importanti nomi del panorama musicale nazionale e internazionale, per un cartellone che spazia dalla musica classica al jazz e fino alla musica leggera, una varietà di generi per sostenere e valorizzare l’arte e la cultura, ma anche la bellezza delle location, spazi di grande atmosfera che trasudano storia e aree verdi all’aria aperta dove il cibo della tradizione si coniuga con le atmosfere musicali. L’Atrio Metropoli, la maestosa Basilica di San Gavino, la suggestiva Chiesa di Balai vicino e il giardino della Tenuta Li Lioni, sono i quattro siti simbolo della rassegna che si svolgerà a Porto Torres, palcoscenico per gli artisti provenienti da tutta Italia. L’evento vede la partecipazione di giovani musicisti turritani quali Marino Scarpa, Rebecca Ginatempo, Saverio Zura, Simone Faedda e Alessandro Canu. Nella città di Alghero i concerti verranno ospitati nel meraviglioso complesso monumentale del Chiostro di San Francesco. L’ingresso ai concerti è gratuito.
Ad aprire gli appuntamenti, sabato 20 luglio, sarà Maria Luisa Congiu, originale voce e interprete della musica sarda, protagonista del concerto inaugurale insieme alla sua band con cui si esibirà alle ore 21.30 nell’Atrio Metropoli della Basilica di San Gavino. Ponte tra culture musicali diverse è il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura, ospite consueto delle manifestazioni organizzate dal’associazione Musicando Insieme, artista di fama internazionale che si esibirà l’11 agosto nel piazzale della Chiesa di Balai vicino. Il 13 agosto si ritorna nella Basilica di San Gavino, con l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele, musicista versatile sassarese, con un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz a quella contemporanea. Stessa location per il Concerto di Ferragosto affidato alla band “Creuza de Ma”, con il loro omaggio al cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Dopo il successo dello scorso anno tornano, questa volta nella splendida cornice della Chiesa di Balai vicino, i “GuerzonCellos”, il duo di violoncellisti bolognesi in scena il 18 agosto con il loro eclettico repertorio che attraversa la musica classica fino ad arrivare ai classici del rock.
Come ogni edizione il programma di Musica & Natura si arricchisce dei corsi di perfezionamento strumentale destinato ai giovani musicisti provenienti da tutta Italia: dal 22 al 31 luglio si svolgerà la Masterclass di flauto tenuta dagli illustri maestri Antonio Amenduni, Mario Bruno e Tony Chessa. Partecipate e intense, le lezioni rappresentano una occasione per approfondire le competenze tecniche musicali ma anche un momento di socializzazione e insieme di opportunità verso esperienze di alto livello. «Sulla scia del successo conseguito ormai da diciannove anni, anche quest’anno la rassegna concertistica Musica & Natura, - ha dichiarato Donatella Parodi, direttore artistico della manifestazione - grazie ad un ciclo di eventi destinati a proporre al pubblico, non solo cittadino, artisti di grande talento, abbiamo mirato ancora una volta ad appuntamenti di qualità, con un suggestivo avvicinamento di linguaggi differenti che possano soddisfare una platea di spettatori sempre più vasta, attratti anche dalla bellezza dei luoghi che ospitano i diversi concerti, grandi nomi della cultura musicale che si esibiscono in posti identitari del nostro territorio».
La manifestazione Musica & Natura si sposta poi Ad Alghero, la città che ospiterà tre concerti, tutti dalle ore 21:00, nel magico Chiostro di San Francesco. Si comincia venerdì 26 luglio con i “Cantori della Resurrezione”, l’ensemble diretta dal maestro Fabio Fresi, si prosegue venerdì 2 agosto con il progetto “La Musica di Horace Silver” dei Blue Note Brass Sextet + Drums, il gruppo formato da Massimo Carboni, sax contralto; Emanuele Dau, tromba; Luca Uras, tromba; Gavino Mele, corno; Salvatore Moraccini, trombone; Roberto Greco, tube; Luca Piana, batteria. Il 12 agosto il complesso monumentale ospiterà l’ensemble di flauti “I Sileni”, formato da Caterina Solinas, Letizia Pirino, Federico A. Sanna, Martina Manca, Giada Piana, Aurora Bellu, Martina Porcheddu, Sara Beccu, Luigi Pinna, Eleonora Denegri.
|