S.A.
15 luglio 2024
Sara Parigi nella baia di Porto Ferro
Secondo atteso appuntamento fissato per giovedì 18 luglio. La rassegna è stata aperta sabato scorso dal poliedrico mix Al Lover e We Are Synthetic Black Black Istanbul
ALGHERO - L’estate è la stagione di Porto Ferro, la stagione della musica, della gente, dei concerti, dei festival, della condivisione, della scoperta. Scoperta di nuovi orizzonti musicali, disegnati ad arte dal competente e appassionato staff del Baretto di Porto Ferro capitanato da Danilo Cappai, e proiettati nei programmi di festival chiamati ad accompagnare la platea in un viaggio estivo tra generi e proposte innovative, diverse, accattivanti. Come nel caso del festival Vibes & Waves, giunto ormai alla sua settima edizione. Vibes & Waves è momento dedicato alle espressioni più interessanti del rock indipendente, ricercate e preziose, impattanti. Le spie del palco del Baretto si sono accese lo scorso 13 luglio, quando in occasione del primo appuntamento in calendario si sono presentati al pubblico della baia Al Lover e We Are Synthetic Black Black Istanbul. Apertura di tutto rispetto dall’ottimo riscontro che già lascia spazio al secondo capitolo della saga, da scrivere al calar del sole (h 21) di giovedì 18 luglio insieme a Sara Parigi e Imarciapiede. .
Sara Parigi è partita dall’avant-noise in inglese dei Lady in the Radiator e con il suo nuovo progetto è arrivata a un compiuto cantautorato in lingua italiana, sostenuto da una vocalità peculiare ed elegante in simbiosi con la spontanea teatralità della sua presenza scenica. Nonostante le tante suggestioni prettamente internazionali - e una inevitabile inquietudine di fondo - nei 10 brani del suo “Stanza” emergono atmosfere coraggiosamente intimiste e melodie irregolari sospese tra passato e futuro, tra strumenti tradizionali ed elettronica. Che sia meta di conquista o rifugio, che sia reale virtuale o surreale, il tramonto sulla baia di Porto Ferro è la porta d’accesso perfetta alla.. stanza di Sara Parigi.
Ad aprire la serata saranno Imarciapiede, duo pop che nasce a Sassari nel 2018 composto da Emanuele Usai e Gabriele Loi. Nel 2021 incontrano l’etichetta cagliaritana Atlantide Dischi con cui a inizio 2022 escono con il loro primo EP “Epidermide” e il singolo “Pelle morta”. Nel 2023 vincono il contest che lì porta sul palco del Red Valley Festival. Nello stesso anno annunciano l’uscita del secondo EP “Stanza1”. Danilo Cappai, operatore socioculturale e anima del Baretto: “Proseguiamo nel solco di un percorso intrapreso ormai tanti anni fa che ha regalato raccolti carichi di suggestioni, soddisfazione, applausi e nuove connessioni artistiche. Felici di dare voce e spazio a diverse anime del panorama musicale isoalino e nazionale. Così è anche per il Vibes & Waves, già entrato nel vivo e catalizzatore di interesse per il nostro affezionato pubblico”.
|