S.A.
15 luglio 2024
Debutta Baralles: gli algheresi discutono in piazza
L’evento, organizzato dall’Associazione Ginquetes, ha attirato un folto pubblico di cittadini e cittadine: una partecipazione eterogenea che ha visto coinvolti residenti di tutte le età, tutti accomunati da un vivo interesse per il dibattito civico e il confronto su temi cruciali per la comunità locale: ieri gli affitti brevi
ALGHERO - La prima di Baralles: Dibattiti Civici in Piazza, a tema “affitti brevi”, si è svolta con grande successo nella serata di giovedì 11 luglio, all’Anfiteatro del Balaguer di Alghero. L’evento, organizzato dall’Associazione Ginquetes, ha attirato un folto pubblico di cittadini e cittadine: una partecipazione eterogenea che ha visto coinvolti residenti di tutte le età, tutti accomunati da un vivo interesse per il dibattito civico e il confronto su temi cruciali per la comunità locale. La serata, moderata da Ignazio Caruso e Claudio Simbula, è stata caratterizzata da un clima di dialogo aperto e costruttivo, ha permesso a molti di esprimere le proprie opinioni e di ascoltare punti di vista diversi su un tema di grande attualità: “Affitti brevi: quale futuro per la città?”
Il dibattito è stato animato dagli ospiti: Marco Di Gangi, presidente dell’associazione Domos, ha evidenziato i problemi e le criticità della categoria, insistendo su come il settore degli affitti brevi stia fungendo da traino occupazionale e di sviluppo economico. Paolo Bellotti, funzionario del comune di Alghero nel settore dei servizi sociali, ha riportato le grandi difficoltà di numerose famiglie algheresi nel reperire un alloggio adeguato. Franco Mortelli, membro del direttivo del Consorzio Riviera del Corallo, ha aggiunto la sua esperienza nel settore ricettivo e nella gestione delle case vacanze. Degna di nota anche la partecipazione dei comitati: Antonella Succu, comitato Alguer Vella, ha condiviso i disagi dei residenti del centro storico; Gavino Carta ha raccontato le trasformazioni del quartiere della Pietraia. Christian Grosso, membro del movimento Dignitat, ha invece riportato le difficoltà del vivere e lavorare in una città turistificata. In chiusura, il neo assessore all’urbanistica Roberto Corbia ha voluto sottolineare come l’iniziativa di Baralles sia fondamentale per lo sviluppo civico della città.
«Baralles nasce con l’obiettivo di creare un luogo di incontro e confronto su tematiche di interesse per la comunità algherese e per l’intera isola», spiegano i membri dell’Associazione Ginquetes. «Il progetto si propone di affrontare questioni come l’insularità, lo spopolamento e il turismo sostenibile, promuovendo un dialogo inclusivo e costruttivo.» «Il successo del primo incontro è solo l’inizio. “Baralles” prevede appuntamenti periodici, ciascuno dedicato a un tema specifico e attuale. I cittadini sono invitati a continuare a partecipare attivamente, compilando i questionari online che consente di esprimere opinioni e suggerimenti per i prossimi dibattiti.» «L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati ieri sera rappresentano una testimonianza della volontà della comunità di Alghero di confrontarsi e di lavorare insieme per un futuro migliore.»
|