S.A.
8 luglio 2024
Adiconsum denuncia: truffe su bollette energia
Si tratta di una attività commerciale scorretta tesa a cercare di convincere gli utenti, con l´inganno, ad accettare un nuovo contratto, offrendo fantomatici sconti in bolletta. Lo denunciano oggi Adiconsum Sardegna e Consumerismo No Profit
CAGLIARI - In questi giorni, tutti coloro che erano clienti di Enel Energia e che hanno fatto richiesta di rientro nel mercato tutelato, stanno ricevendo un messaggio sul telefonino con il quale si preannuncia un contatto telefonico (dai numeri 0239623702 e 08118826702) per fornire presunti dettagli in merito alla richiesta di recesso. Si tratta di una attività commerciale scorretta tesa a cercare di convincere gli utenti, con l'inganno, ad accettare un nuovo contratto, offrendo fantomatici sconti in bolletta. Lo denunciano oggi Adiconsum Sardegna e Consumerismo No Profit, che sul caso hanno raccolto numerose segnalazioni degli utenti.
Le tariffe del Mercato Tutelato (per gli utenti vulnerabili) e le tariffe del Servizio Tutele Graduali (per gli utenti non vulnerabili) - affermano le due associazioni di tutela dei consumatori - sono di gran lunga più convenienti di qualsiasi offerta proposta da questi numeri telefonici. Adiconsum Sardegna e Consumerismo stanno dunque raccogliendo le segnalazioni e predisponendo un esposto da inviare all'Antitrust e all'ARERA e, in quest'ottica, lanciano un appello agli utenti che hanno ricevuto questi messaggi ingannevoli: "inviateci lo screenshot del messaggio su WhatsApp al numero 3517849230 o via mail a sardegna@adiconsum.it, ci aiuteranno a predisporre l'esposto e a far capire alle Autorità la gravità e la diffusione di questa pratica commerciale scorretta".
«A pochi giorni dalla fine del mercato tutelato regna ancora la confusione, a tutto vantaggio delle società del mercato libero che operano tramite un telemarketing sempre più aggressivo e inarrestabile. Chi, personalmente o tramite il nostro supporto, ha scelto di abbandonare il mercato libero non deve fornire giustificazione, dare ulteriori conferme o ricevere dettagli non richiesti e non necessari. Prestate la massima attenzione. Gli sportelli territoriali di Adiconsum Sardegna sono a disposizione per fornire supporto e assistenza ai consumatori» conclude il presidente Giorgio Vargiu.
|