S.A.
5 luglio 2024
Sardinia Cup: esordio vincente per l´Italia
Vincono di misura la Spagna e l´Italia nella giornata di esordio alla Sardinia Cup in scena nella piscina comunale di Alghero. Oggi il Settebello affronterà la Spagna e la Grecia giocherà contro la Croazia. Appuntamento dalle 18.30 a Maria Pia
ALGHERO- Col calare della sera gli sportivi algheresi non deludono le aspettative gremendo le tribune dell’impianto di Maria Pia. Si aggiunga un baccano del diavolo utile ad accompagnare il Settebello verso la vittoria. Miglior esordio non poteva avere la quarta edizione della Sardinia Cup che offre tanti goal, spettacolo e risultati sempre in bilico. Nella Riviera del Corallo anche i protagonisti delle quattro Nazionali vorrebbero mutare il loro status di imperturbabili atleti in quello di turisti spensierati perché le tentazioni del clima, del paesaggio, delle irresistibili spiagge sono davvero difficili da respingere. Sorride soddisfatto il presidente del Comitato Sardegna della FIN Danilo Russu che scegliendo Alghero aveva previsto tutto questo. E chissà che con meno carichi sulle spalle ai noti professionisti della piscina non venga voglia di ritornare tra questi lidi.
La prima giornata premia i campioni europei della Spagna che superano in extremis i campioni del mondo croati per 12 a 11, dopo un match ricco di capovolgimenti di fronte. Si sono messi in mostra gli attacchi, assai prolifici, mentre le difese, probabilmente affaticate dalle settimane di carico, sono costrette a lasciare qualche varco di troppo. Stesso discorso vale per la sfida successiva con la selezione coordinata da Sandro Campagna che parte a razzo ma poi si fa raggiungere dai vice campioni olimpici. Fino all’ultimo secondo nulla sarà scontato e gli spettatori assistono divertiti senza lesinare applausi e incitamenti, sventolando le bandierine tricolori. Alla fine è l’Italia che la spunta per 13 a 12, forte della cinquina personale di Gonzalo Echenique. Di sicuro le indicazioni non sono mancate allo staff tecnico per definire, entro l’8 luglio la rosa dei magnifici tredici che affronteranno l’Olimpiade. Ma ci sono ancora altre due giornate di sano agonismo. Questa sera si affronteranno alle 18.30 Croazia e Grecia e alle 20.45 Spagna contro Italia.
Nella foto (di Andrea Chiaramida): la Nazionale italiana
|