S.A.
1 luglio 2024
Sardinia Cup: giovedì Italia-Grecia
Dal 4 al 6 luglio 2024 Alghero ospita la quarta edizione della Sardinia Cup. Oggi al conferenza stampa. Si parte giovedì con le sfide tra Spagna e Croazia e Italia e Grecia
ALGHERO - Dal 4 al 6 luglio 2024 Alghero ospita la quarta edizione della Sardinia Cup con il Settebello di Alessandro Campagna che affila le armi attraverso avversarie di spicco, nell'intento di sfoderare una olimpiade degna di nota. Oggi la presentazione dell'evento nel corso di una conferenza stampa con un piacevole fuori copione: l'arrivo di capitan Francesco di Fulvio nella sala Lo Quarter assieme al suo allenatore Sandro Campagna. Il campione abruzzese a nome di tutta la squadra ammette che la Sardegna sia diventata una seconda casa e non ha difficoltà ad esprimere l’orgoglio di tutti i suoi compagni nel poter affinare la preparazione in luoghi altamente suggestivi e soprattutto a stretto contatto con il mare. L’attaccante della blasonata Pro Recco e Campione del Mondo nel 2019 ha promesso che ce la metteranno tutta per centrare un risultato importante. Si parte giovedì 4 luglio alle 18.30 con Spagna-Croazia; a seguire alle 20.45 Italia-Grecia.
Formula gli onori di casa il sindaco Raimondo Cacciotto evidenziando come Alghero ormai si è fatta un nome internazionale nell’ospitare con profitto eventi sportivi ad ampio spettro e risalta come il legame con la Federazione Italiana Nuoto sia foriero di grandi ed entusiasmanti prestazioni. Spera che anche in futuro la città possa garantire alla Sardegna un’immagine turistica sempre più nitida. Anche la saggista e critica letteraria ligure Neria De Giovanni, sarda d’adozione e neo presidentessa della Fondazione Alghero ha ribadito la nota vocazione internazionale della città che non a caso riesce ad esprimersi agevolmente in tre differenti lingue: sardo, catalano e italiano. E poi consacra lo sport ad alti livelli come perfetto integratore del binomio cultura-turismo.
Il commissario tecnico della Nazionale Alessandro Campagna accetta la sfida dell’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu, probabilmente costretto, nei prossimi anni, a fare una vistosa cernita degli eventi sportivi internazionale su cui investire perché ci sono altre priorità da assecondare. E infatti il campione siracusano è pronto a scommettere che il suo Settebello è tra le realtà sportive italiane capace di formare uno spirito di appartenenza fuori dal comune e tra l’altro, in quattro anni di frequentazioni sarde, ha portato risultati tangibili come l’incremento dei tesserati, circa trecento. La pallanuoto sarda, ora in prodigiosa fase ascendente, è stata rivoltata come un calzino e si può fare ancora moto di più. Cuccureddu ammette come l’evento sia importante con la partecipazione di nazioni significative e che la pallanuoto abbia un forte appeal tra gli sportivi. Tra gli interventi anche quello didascalico del consigliere FIN Sardegna Lorenzo Zicconi che presentando nei dettagli la manifestazione, per lui un sogno diventato realtà, ha sottolineato come il test algherese porterà all’ulteriore scrematura dei convocati: gli idonei alle Olimpiadi diventeranno tredici, attualmente sono in venti. Sandro Campagna aggiunge che le partecipanti hanno grandi chances di salire sul podio parigino e ricordando i primordi della Sardinia Cup non si è affatto pentito di aver dato retta alle visioni di Danilo Russu che aveva sempre creduto nelle potenzialità della Regione Sardegna e dei Comuni che l’hanno ospitata, senza mai dimenticare gli strascichi turistici e la crescita del movimento che permette di pensare in grande negli sport acquatici.
Nella foto (di Mattia Uldanck): un momento della conferenza stampa
|