S.A.
28 giugno 2024
A luglio la Trobada de Vela Llatina de l’Alguer
La Trobada de Vela Llatina de l’Alguer sarà un evento di gemellaggio tra la tradizione della vela latina di Alghero e quella dei Paesi Catalani. Appuntamento dal 12 al 14 luglio
ALGHERO - Dal 12 al 14 luglio 2024, il Marine Club Alghero e l’Associació Vela Llatina l’Alguer organizzeranno il VI Trofeo Città di Alghero e la Iª Trobada de Vela Llatina de l’Alguer, una manifestazione storica, culturale e sportiva (con spettacoli, dibattiti, prova ed esibizione in mare), presso la Banchina Sanità (porto di Alghero). La Trobada de Vela Llatina de l’Alguer sarà un evento di gemellaggio tra la tradizione della vela latina di Alghero e quella dei Paesi Catalani.
In questa prima edizione è prevista la partecipazione di 10 imbarcazioni ed equipaggi provenienti dalla Catalogna, Valencia, dalle Isole Baleari e dalla Catalogna del Nord. È prevista anche la presenza di nomi illustri della vela latina, come Vicente García-Delgado (autore del più importante libro sulla vela latina che esista nel Mediterraneo), e persone provenienti da varie associazioni dei Paesi Catalani. Il Trofeo Città di Alghero è un evento velico cittadino organizzato da anni dal Marine Club Alghero e dall'Associació Vela Llatina l'Alguer, che quest’anno si disputerà il 14 luglio.
Questa edizione, la sesta, avrà due categorie: veleggiata e passeggiata, per poter offrire l'esperienza a tutti i tipi di barche ed equipaggi di vela latina, e affinché tutti possano godersi una giornata in mare e festeggiare questa forma di navigazione tipicamente mediterranea. È prevista la partecipazione di almeno 20 imbarcazioni provenienti dai Paesi Catalani, da Alghero e da altri porti sardi. In totale, è prevista la presenza di 100 persone (equipaggi ed accompagnatori) dai Paesi Catalani e alcune centinaia di persone da Alghero e dalla Sardegna. Durante la manifestazione, le imbarcazioni saranno ormeggiate in Banchina Sanità, offrendo così uno spettacolo di cui potranno godere tutti i cittadini e i visitatori. L'evento avrà collaborazione dal Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, il Consorzio del Porto di Alghero, Acquatica e varie associazioni nautiche della città.
|