S.A.
24 giugno 2024
I Mataresos per la prima volta all´Alguer
I Castells, torri umane della tradizione catalana e patrimonio intangible dell’Unesco, sono arrivati ad Alghero. Torneranno in città a settembre per i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono San Michele
ALGHERO - Los Mataresos de l’Alguer hanno portato a termine la prima esibizione pubblica della loro storia. La colla castellera algherese, fondata l’undici settembre dell’anno scorso, ha inaugurato la sua carriera con un’emozionante esibizione che si è svolta sulla spiaggia di S. Giovanni ieri, 23 giugno 2024, in occasione delle celebrazioni per i Focs de Sant Joan, manifestazione organizzata dalla ProLoco di Alghero in collaborazione con varie entità, con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero.
Durante la manifestazione di ieri, un numeroso pubblico ha applaudito i Mataresos mentre prendevano forma, in ordine di apparizione, un vano de pilars (fila di adulti con un bambino/a in piedi sulle spalle), un 3de5 amb acotxaneta (una costruzione di cinque piani con tre persone per ogni piano sormontate da una persona sola), due pilars de 3 simultanei (colonne da tre persone), e un pilar de 4 (colonna di 4 persone).
I Castells, torri umane della tradizione catalana e patrimonio intangible dell’ UNESCO, sono arrivati ad Alghero e, d’ora in avanti, potranno solo crescere. La prossima esibizione dei Mataresos è prevista per le festività di San Michele, a fine settembre. Inoltre, nel mese di ottobre, i Mataresos parteciperanno in qualità di visitatori al Concurs Internacional de Castells che si svolge ogni due anni a Tarragona.
|