Cor
16 giugno 2024
Nuova tragedia a Sassari, suicidio in carcere
Un detenuto ricoverato presso il Servizio di assistenza intensificato che assicura assistenza sanitaria a detenuti si è impiccato. Il tutto è successo alle ore 15.30 di sabato, l’uomo aveva 45 anni ed era italiano
SASSARI - Nuova tragedia nel carcere di Bancali, a Sassari. Un detenuto di circa 45 anni, si è tolto la vita in una cella del penitenziario. Secondo le informazioni che trapelano dal Segretario Generale SAPPE Donato Capece, l'uomo di nazionalità italiana era ricoverato presso il SAI - Servizio di assistenza intensificato che assicura assistenza sanitaria a detenuti - e si sarebbe impiccato. L'episodio è avvenuto introno alle 15.30 di ieri.
«Il suicidio di un detenuto costituisce solo un aspetto di quella più ampia e complessa crisi di identità che il carcere determina, alterando i rapporti e le relazioni, disgregando le prospettive esistenziali, affievolendo progetti e speranze. La via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere» la denuncia del sindacalista.
|