Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Inaugura il Coldiretti Village ad Alghero
S.A. 29 maggio 2024
Inaugura il Coldiretti Village ad Alghero
Ricco il programma degli appuntamenti che saranno anticipati dal convegno organizzato da Apos insieme a Coldiretti Sardegna, durante il quale si parlerà delle sfide e delle opportunità nel settore dell´olivicoltura in Sardegna, ma sopratutto sarà un momento dedicato alla presentazione del progetto di filiera "Ulivi e Nuraghi" e alla premiazione del concorso "Disegna Apos"
Inaugura il Coldiretti Village ad Alghero

ALGHERO - Taglio del nastro domani, dalle ore 18, per il Coldiretti Village ad Alghero, lo spazio dedicato al buon cibo, ai prodotti locali e all'intrattenimento all'interno di uno degli eventi sportivi più in vista dell’anno in Sardegna, il "Rally Italia Sardegna". Si conferma, dunque, il binomio vincente anche per l’edizione 2024 che torna nelle strade di Alghero. Ricco il programma degli appuntamenti che saranno anticipati dal convegno organizzato da Apos (dalle ore 15) insieme a Coldiretti Sardegna, durante il quale si parlerà delle sfide e delle opportunità nel settore dell'olivicoltura in Sardegna, ma sopratutto sarà un momento dedicato alla presentazione del progetto di filiera "Ulivi e Nuraghi" e alla premiazione del concorso "Disegna Apos". A seguire l'apertura del Villaggio Coldiretti, che per tutti i giorni sarà animato tra convegni e approfondimenti con importanti ospiti, musica, street food e tanto intrattenimento per grandi e piccoli.

Un importante spazio al villaggio sarà ricoperto dagli oltre 30 stand e in cui saranno presenti molti produttori dei Mercati Campagna Amica Sardegna che porteranno le loro prelibatezze alla manifestazione. Con loro, insieme alle produzioni rigorosamente a chilometro zero e di filiera corta, ci saranno momenti di degustazioni tra cibo, birre artigianali e vini con la vernaccia in vetrina, più momenti di riflessione sui vari settori agricoli, come il seminario sulla filiera corta e responsabile, organizzato da Oproc, capofila del progetto “I percorsi a Km0”, finanziato dal fondo europeo Feasr. Ma anche tanti laboratori del gusto, in particolare quelli legati all’olio organizzati da Apos Sardegna. «Anche quest’anno rinnoviamo questa fortunata collaborazione che porta i nostri prodotti e produttori di eccellenza sotto i riflettori internazionali in una manifestazione seguitissima in ambito sportivo – ricorda il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu - non solo, in questa occasione, la campagna arriva in città ma si unisce allo sport in un connubio perfetto per promuovere la sana alimentazione che solo i prodotti a filiera corta sanno dare».

Durante le giornate del Villaggio spazio anche ai laboratori didattici e di inclusione con i più piccoli, che potranno gareggiare anche nelle attività sportive organizzate in particolare nelle giornate del 31 maggio e 2 giugno. Le serate saranno animate da concerti e dj set, in un mix di musica e degustazioni organizzate per tutte le età, come la serata dedicata all’AgriDisco con i Giovani di Coldiretti. Con l’appuntamento prosegue anche la forte collaborazione tra Coldiretti e i Gal Terra de Olias e Gal Barbagia. Proprio i due Gruppi di azione locale saranno presenti con uno stand istituzionale e proporranno due aperitivi a base dei prodotti locali. Intanto per venerdì 31 maggio, spazio all’incontro con la stampa per fare un quadro sui Mercati di Campagna Amica. Durante la conferenza “Agricoltura in cifre - I mercati di Campagna Amica in Sardegna" saranno presentati dei focus sui consumi dei sardi, sulle tendenze degli ultimi anni e la spesa dei consumatori, con il podio dei prodotti agricoli più consumati nell’isola. L’appuntamento, alla presenza dei vertici di Coldiretti Sardegna, sarà nello stand Coldiretti a partire dalle ore 9.45.
8:47
La manifestazione motoristica targata Team Alghero Corse giunta alla sesta edizione in programma sulla Pista del Corallo si terrà il 7 e 8 Dicembre. Sarà l’ultima tappa del campionato italiano di specialità dopo la quale si conoscerà il nome del campione italiano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)