La rappresentativa sarda, composta da quattro atlete e quattro atleti classe 2012, sfiderà Campania, Lazio, Molise, Toscana e Umbria
ALGHERO - Al via il Minibasket Tour 2024, una serie di Jamboree dedicati alla promozione della pallacanestro e ai valori educativi e formativi che ne rappresentano i principi fondanti. Cinque feste in cinque località italiane, Ponza (Lazio), Alba (Piemonte), Catania (Sicilia), Caorle (Veneto) e Potenza (Basilicata) per celebrare, giocando, il Gioco-Sport della FIP.
Dal 23 al 26 maggio gli Esordienti di Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Sardegna e Molise si ritroveranno per la prima tappa del Tour scoprendo uno dei posti più belli d’Italia: l’Isola di Ponza, una delle perle del Mar Tirreno centrale, è la più grande delle isole dell’arcipelago che porta il suo nome e offre scorci mozzafiato su un mare meraviglioso.
Rappresenteranno la Sardegna allo storico torneo, nella selezione femminile, Adelaide Zoagli della Pallacanestro Alghero, Adele Paolini della Mercede Basket Alghero, Sofia Pintore della Virtus Cagliari e Martina Masuri del Cus Cagliari. Per i ragazzi Pierpaolo Profili della Scuola Basket Sassari, Michele Pala del Basket 80 di Ozieri, Tommaso Marongiu dell’Astro Cagliari e Carlo Villasanta dell’Esperia Cagliari.
Una colorata, spensierata e divertente “marmellata di ragazzi”. È questo il significato della parola Jamboree. Dal 1961, simbolica data di arrivo del Minibasket in Italia, la Federazione Italiana ha organizzato centinaia di Jamboree nazionali e internazionali lungo tutta la Penisola con l’unico intento di diffondere la pratica del basket attraverso l’incontro di ragazze e ragazzi provenienti da tutti i Paesi.
I ragazzi sardi saranno accompagnati dagli istruttori Nicola Bonsignori e Dora Rivieccio. Sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro
Jamboree 2024 si potranno vedere le immagini e i video che racconteranno il cammino del Tour, il punteggio progressivo e la comunicazione finale del gruppo vincente.
Nella foto da sinistra: Nicola Bonsignori (Allenatore), Pierpaolo Profili, Michele Pala, Adelaide Zoagli, Adele Paolini.