Cor
15 maggio 2024
10° Concorso Luca Scognamillo: premiazione
Nei giorni scorsi, presso il cinema Miramare, si è svolta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Concorso “Luca Scognamillo” dedicato al ricordo del poeta algherese e rivolto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di Alghero: grande partecipazione
ALGHERO - Nei giorni scorsi, presso il cinema Miramare, si è svolta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Concorso “Luca Scognamillo” dedicato al ricordo del poeta algherese e rivolto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di Alghero. Istituito nel 2013, per volontà dei genitori di Luca, sotto la presidenza del Prof. Nicola Salvio al Liceo Classico Linguistico G. Manno, scuola in cui Luca si è formato e dove ha messo in luce le sue raffinate doti poetiche. Il concorso attualmente è a cura dell’“Associazione Mill’Anni” in collaborazione con l’Istituto E. Fermi. La cerimonia si è svolta alla presenza degli studenti, degli insegnanti e dei Dirigenti degli Istituti Superiori Cittadini.
Come ogni anno, dopo aver salutato il numeroso pubblico presente, la referente del progetto, prof.ssa Vannina Oggiano, ha illustrato le motivazioni che hanno condotto all’istituzione del concorso sottolineando come Luca cercasse, negli incontri con gli studenti, di trasmettere loro la passione per la letteratura, li incoraggiasse nel processo della scrittura, ma anche ad esprimersi mediante il linguaggio artistico e musicale. Ma prima di proseguire con la serata, la conduttrice ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, in primis l’Amministrazione Comunale, e in particolare l’Assessore alla Cultura e la Fondazione Alghero.
L’Assessore alla Cultura, Alessandro Cocco, presente alla cerimonia, ha elogiato l’iniziativa e rivolto calorose parole di incoraggiamento ai giovani partecipanti. Un ringraziamento doveroso al Dirigente dell’Istituto E. Fermi, prof. Mario Peretto, per il supporto al progetto, inserito nell’offerta formativa della scuola, tra i progetti di valorizzazione delle eccellenze. Sono stati poi ringraziati i dirigenti scolastici dell'Istituto Roth e dell’Ipsar, prof. Angelo Parodi, prof. Vincenzo Scano, i collaboratori di plesso, le funzioni strumentali, e tutti gli insegnanti che hanno favorito e organizzato, presso ogni scuola, gli incontri con gli studenti per la presentazione e la divulgazione del bando del concorso.
Quest’anno sono stati 93 gli studenti partecipanti nelle sezioni proposte dal concorso: Poesia, Racconto breve, Arte e Canzone.
I testi poetici, narrativi e musicali, sono stati valutati da un’autorevole commissione composta da: Nicola Salvio (ex dirigente scolastico e scrittore), Antonello Colledanchise( ex Dirigente Scolastico, scrittore e musicista), le prof.sse Enza Castellaccio, Mariolina Cosseddu, Margherita Piras, Mary Benedetti, Enedina Sanna, gli scrittori Massimiliano Fois, Cristian Grosso e Francesca Manca, il musicista e scrittore Davide Casu, le carissime amiche di Luca Angela e Amalia Nuvoli, la mamma di Luca, Andreina Uldanck. Nella sezione poesia si sono cimentati 34 studenti e questo è stato il responso espresso dalla giuria: primo premio a Lucia Dafne Mura 4^A Sala IPSAR, secondo premio a Irene Saba 1^C IPSAR, terzo premio ex aequo a Cinzia Serra 2^A Liceo Classico G. Manno, terzo premio ex aequo a Roberta Chessa 2^H Liceo Linguistico G. Manno, nota di merito a Cinzia Rizzo 5^A Eno IPSAR ,nota di merito a Matilde Sanna 3^L Liceo Linguistico G. Manno.
La commissione che ha valutato la Sezione Arte, composta dalla prof.ssa Mariolina Cosseddu, critica d’arte e da Massimiliano Caria, artista visuale e fotografo concettuale, ha elogiato il lavoro svolto da
tutti i 34 studenti partecipanti ai quali quest’anno si chiedeva di trovare ispirazione per i loro lavori artistici a una delle cinque poesie d’amore di Luca proposte nel bando. La Giuria ha proclamato vincitrice Michela Giagheddu (3^ G, Liceo Artistico F. Costantino). Al secondo posto si è classificata Diana Manca (4^D, Liceo Artistico F. Costantino), mentre il terzo posto stato assegnato a Ginevra Stella de Petrillo (2^A, Liceo Artistico F.Costantino) e una nota di merito è stata riconosciuta a Maura Collu (1^C ,Liceo Artistico F.Costantino). Questa la classifica per quanto riguarda la sezione “Racconto breve”: 1°Premio Alice Gaspari 2^A Liceo Classico G. Manno, 2°Premio Sofia Tedde 2^A Liceo Classico G. Manno,3°Premio Elena Narcisa Prisecaru 2^C Liceo Artistico F. Costantino.
Molto apprezzati dalla giuria i lavori musicali presentati da Athena Yalica Tavares Lavergne, in arte Skelitan(5^E Istituto Tecnico Roth) che si è avvalsa, per la realizzazione della base del suo brano, della collaborazione di Loris Farci(5^A Istituto Tecnico Roth), e Claudio Murgia(5^A ITIS) che ha realizzato sia il testo che la base musicale del suo lavoro. I due studenti sono stati proclamati entrambi vincitori e gli è stato assegnato il primo premio ex aequo. Il momento della premiazione è sempre vissuto da tutti con grande trepidazione e per tutte le sezioni vengono lette le motivazioni dei premi elaborate dalla giuria A consegnare i premi, come ogni anno, è la mamma di Luca, Andreina, che, con affetto ed emozione, consegna i premi agli studenti. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato e una medaglia.
Premi speciali e targhe-ricordo per i vincitori sono stati offerti dalla famiglia Scognamillo e libri dalla libreria Cyranò. In chiusura della serata, la conduttrice ha voluto ancora ringraziare le professoresse e i professori referenti del Concorso presso ogni scuola: Patrizia Sotgiu per il Liceo G. Manno, Gianna Mura il Liceo E. Fermi; Efisio Niolu e Ignazio Caruso per il Liceo F. Costantino; Rita Calaresu per l’IPSAR E. Lussu; Emma Gobbato per l’Istituto Tecnico A. Roth; Anna Sanna per l’ITIS; Lidia Santocanale per l’IPIA, che hanno incoraggiato e coordinato la partecipazione degli studenti. Infine, Andreina Uldanck ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento in particolare la prof.ssa Vannina Oggiano alla quale ha consegnato una targa in segno di riconoscimento della dedizione con cui ha curato ogni aspetto del concorso dalla sua istituzione sino ad oggi. La cerimonia si è chiusa con l’esibizione canora di Arianna Pintore, classe 3^L del Liceo Linguistico Manno, che ha deliziato il pubblico presente accompagnandosi alla chitarra nella versione in lingua sarda della canzone “Perfect”. Prezioso per la riuscita dell’evento è stato il supporto del Tecnico del Liceo Fermi, sig. Gavino Ibba.
Nella foto: un momento della cerimonia
|