Cor
15 maggio 2024
Desogos e Pirisi: Lavoro, mobilità, ambiente
«Nella nostra visione dell’Alghero futura, condivisa dalla coalizione del centro sinistra a sostegno di Cacciotto Sindaco, non possono mancare altri tre pilastri fondamentali: lavoro, mobilità e ambiente, oggi ci concentreremo sul primo«Nella nostra visione dell’Alghero futura, condivisa dalla coalizione del centro sinistra a sostegno di Cacciotto Sindaco, non possono mancare altri tre pilastri fondamentali: lavoro, mobilità e ambiente, oggi ci concentreremo sul primo
ALGHERO - «Nella nostra visione dell’Alghero futura, condivisa dalla coalizione del centro sinistra a sostegno di Cacciotto Sindaco, non possono mancare altri tre pilastri fondamentali: lavoro, mobilità e ambiente, oggi ci concentreremo sul primo. Non possiamo aspettarci di creare lavoro con il solo turismo balneare estivo, dobbiamo puntare su vari tipi di turismo: ambientale, sportivo, archeologico e enogastronomico. Con servizi adeguati ed iniziative promozionali. Il clima mite per quasi tutto l’anno e lo spaziare tra i vari turismi ci consentiranno di poter destagionalizzare con conseguente opportunità lavorativa per l’intero anno». Parole di Mimmo Pirisi e Tonina Desogos (nella foto).
«Assistiamo, a livello regionale e nazionale, ormai da tempo ad un ritorno di giovani e meno giovani all’attività agricola, la recente sagra della fragola di Sa Segada, che ha visto la presenza di molte aziende agricole gestite da giovani imprenditori, conferma questo trend. Per i giovani investire in agricoltura, creando lavoro è un opportunità percorribile che la politica deve sostenere con azioni mirate. È conseguente pensare di praticare un ottima agricoltura in tutta la piana della Nurra algherese, territorio baciato da una terra fertile , con un clima mite ,una posizione geografica invidiabile e con la risorsa acqua quasi sempre presente che ci permette di investire a lungo termine senza comunque tralasciare anche il recupero per l’attività agricola e per la multifunzionalità in agricoltura di Surigheddu Mamuntanas aziende anch'esse con le stesse caratteristiche».
«Poniamo pertanto in essere azioni a supporto delle imprese agricole, a supporto alla multifunzionalità e alla cooperazione tra i singoli, con la creazione di servizi adeguati alla mission ubicati in tutti i centri rurali dell’area di bonifica potenziandoli, inserendo infrastrutture di ogni genere o solo ristrutturando quelle già esistenti e riattivando quei servizi già presenti qualche anno fa, tutto questo per iniziare ma già questo basterebbe per incrementare il settore che ha enorme margini di crescita» chiudono i due candidati algheresi alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno 2024.
|