Cor
9 maggio 2024
Coppa del Mondo Acque Libere: tappa a Golfo Aranci
Nella sede dell´assessorato regionale al Turismo in Cagliari, è stata presentata la tappa di Coppa del Mondo di Acque Libere che si terrà a Golfo Aranci del 24/25 maggio 2024
GOLFO ARANCI - Il sole benedica i campioni del fondo e faccia splendere i gioielli naturali che fanno di Golfo Aranci una meta molto appetibile per i turisti dal palato fine. Si, se lo augurano con tutto il cuore gli infaticabili modellatori di eventi internazionali che fanno capo al Team Aquatic Freedom di Porto Torres abilmente orchestrati dalla loro presidentessa Silvia Fioravanti. In effetti l’unica sbavatura dell’eccezionale tappa della Coppa del Mondo in terra gallurese, edizione 2023, fu proprio la riottosità di un insistente grigiore meteorologico che creò un po’ di inquietudine ad una ben assortita comitiva di atleti, tecnici, giudici, giornalisti, volontari e appassionati. Nonostante tutto la due giorni di gare individuali e staffette femminili e maschili ebbe comunque un ottimo epilogo che consacrò quei luoghi incantevoli ma soprattutto consentì alla Federazione Italiana Nuoto, tramite anche il suo integerrimo comitato regionale presieduto da Danilo Russu di ricevere ampie rassicurazioni sulla conferma della candidatura anche per l’anno successivo.
Non un semplice sequel ma l’imprimatur ufficiale concesso all’ambientazione da favola, associata ad un pacchetto di servizi consolidato comprendente in primis il campo gara dai connotati molto simili a quelli che caratterizzano le performances olimpioniche, e poi una serie di strutture ricettive dove l’alta professionalità non viene mai messa in discussione. Tutti aspetti che non è per niente semplice assemblare ma grazie a persone dall’ottimo fiuto come il binomio Russu&Fioravanti si arriva ad un felice compromesso. D’altronde parlano chiaro i recenti successi internazionali anche in ambito pallanuotistico e delle acque libere paralimpiche. Le gare che si snoderanno nel percorso studiato di fronte al porticciolo di Golfo Aranci e riprese in diretta sia dalle telecamere Rai Sport Hd, sia da quelle del canale ufficiale della World Aquatics (in streaming) avranno dei protagonisti di assoluto pregio, provenienti da 25 nazioni da tutti i continenti, in cerca di una forma smagliante da esibire direttamente nell’appuntamento immediatamente successivo che li attende lungo la Senna per accaparrarsi un podio olimpico.
Si è preferito gareggiare già dal venerdì mattina per non creare sovrapposizioni con altri appuntamenti sportivi di spicco come il ciclismo e il tennis che proprio in quei giorni esprimeranno momenti di forte attrattività. E infatti la dieci chilometri maschile e l’analoga femminile partiranno rispettivamente alle 9:30 e alle 11:30. E l’indomani i big saranno impegnati con la staffetta 4X1500 mixed a partire dalle 9:30. Ci sarà spazio per tutti perché venerdì pomeriggio tredici rappresentative regionali giovanili, gli open e i master si daranno battaglia nella tre chilometri, mentre domenica, alle 11:00, si apre il capitolo miglio sprint. Nel nord est sardo si riverseranno in tutto quattrocento persone con immensa gioia degli operatori turistici che metteranno a punto le loro strategie d’accoglienza sperando poi, in un ritorno più tranquillo degli stessi avventori da quelle parti per trascorrere una vacanza prolungata. E un grande apporto di immagine a quest’angolo sardo suggestivo sarà dato dai professionisti dell’informazione che sono stati coinvolti in larga scala dall’efficiente apparato comunicativo della FIN Nazionale.
|