Cor
7 maggio 2024
Destination Inside Sardinia, si parte da Oliena
Dopo un primo ciclo di appuntamenti, ultimato alla fine dello scorso anno, la creatura del Gal Barbagia riparte venerdì 10 maggio da Oliena. Ai piedi del Corrasi, a partire dalle 17.30, è in programma il convegno
OLIENA - Informare, conoscere, condividere. E sullo sfondo i giovani, i veri protagonisti da intercettare per la sopravvivenza delle zone interne dell’Isola. Ecco lo spirito che anima Destination Inside Sardinia, virtuoso progetto promosso dal capofila Gal Barbagia e capace di abbracciare pure il Gal Nuorese Baronia, la Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte e Barbagia, la Camera di commercio di Nuoro, la Provincia di Nuoro e il Consorzio universitario Nuorese. Dopo un primo ciclo di appuntamenti, ultimato alla fine dello scorso anno, la creatura del Gal Barbagia riparte venerdì 10 maggio da Oliena. Ai piedi del Corrasi, a partire dalle 17.30, è in programma il convegno “Big data e AI. Così l’intelligenza artificiale sta cambiando il mercato del turismo”.
Il 10 maggio come data da cui partire. Dopo l’avvio olianese, Destination Inside Sardinia riprenderà a Orani il 14 maggio, con un workshop di 6 ore articolato su due giornate (3 ore il 14, altre 3 il 21 maggio) e dedicato agli operatori del turismo. Ecco “Raccontare il territorio”, a cura della giornalista del Gruppo Cairo e di Repubblica, Elsa Pascalis. Il 23 maggio, invece, la scena sarà tutta per Orotelli. Dalle 17 si svolgerà il seminario “Agricoltura e sviluppo territoriale. Gestire un’impresa agricola”, curato del docente dell’università di Cagliari Giuseppe Melis Giordano. Il 28, poi, a Mamoiada ci sarà la tappa più “social” del programma. Alle 15.30 inizierà il workshop su Instagram, destinato agli operatori del turismo: “Abc di Instagram, le 12 cose da sapere per un profilo perfetto”, a cura di Alessandra Polo (digital strategist, consulente e formatrice comunicazione nei social media). Infine, chiusura il 7 giugno a Orgosolo, dalle 15.30, con il seminario “Il valore della comunicazione digitale nel turismo”, a cura di Gianluigi Tiddia, esperto di comunicazione social e di digital marketing.
Governance, dati e trend, management aziendale e comunicazione saranno dunque i temi del secondo ciclo di incontri e workshop rivolti a studenti, istituzioni e a tutti gli operatori del comparto turistico e dei servizi. Finanziato all’interno dell’ampio progetto varato da Sardegna Ricerche, “Sardegna, un’Isola sostenibile”, Destination Inside Sardinia è un percorso condiviso per creare un’organizzazione di sviluppo turistico territoriale riferita ai Comuni del Gal Barbagia, capofila del progetto, e del Nuorese-Baronie. Chiari i fini: realizzare un primo nodo sperimentale di un network che sviluppi, riconduca a sistema e governi in forma partecipata le iniziative e gli attrattori turistici del territorio della Sardegna interna.
|