Cor
30 aprile 2024
Maxi-ritardo sul Milano-Olbia: risarcimento
Oltre tre le ore di ritardo per un passeggero olbiese. La sentenza del Giudice di Pace di Milano ha quindi disposto il pagamento dell´importo richiesto
OLBIA - Il Giudice di Pace di Milano ha emesso una sentenza che vede protagonista Ita Airways, condannata al pagamento di un indennizzo a seguito del ritardo del volo del 17 gennaio 2023 con tratta Milano Olbia. Nella causa civile è stato, infatti, richiesto da un passeggero di Olbia il risarcimento dell'indennizzo previsto dal Regolamento CE n.261/2004 a causa del ritardo del volo.
La sentenza si fonda sul principio secondo cui spetta al passeggero fornire la prova della fonte del suo diritto al risarcimento e il relativo termine di scadenza, mentre al vettore è richiesto dimostrare l'avvenuto adempimento o contenimento del ritardo entro le soglie di rilevanza fissate dalla normativa.
Nel caso in questione, il ritardo del volo è stato di oltre tre ore rispetto all’orario previsto di atterraggio. In base al Regolamento CE n.261/2004, il cittadino ha diritto a una compensazione pecuniaria di 250 euro, poiché si tratta di una tratta intracomunitaria inferiore a 1.500 km. La sentenza del Giudice di Pace di Milano ha quindi disposto il pagamento dell'importo richiesto. Questa sentenza conferma il diritto dei passeggeri a ricevere un risarcimento adeguato in caso di ritardo dei voli, garantendo una tutela efficace dei loro diritti anche di fronte alla contumacia del vettore aereo.
|