Cor
30 aprile 2024
Parte da Alghero la stagione 2024 di vela latina
Col 2° memorial Mario Paddeu, prima manifestazione del calendario AIVel, Alghero ha inaugurato la stagione 2024 di vela latina. Domenica scorsa 7 armi si sono presentati alla partenza del classico percorso da S. Giovanni a Punta Negra e ritorno.
ALGHERO - Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2024 sarà un anno di grandi sfide nel circuito della vela latina italiana. Col 2° memorial Mario Paddeu, prima manifestazione del calendario AIVel, Alghero ha inaugurato la stagione 2024 di vela latina. Uomo noto a tutta la città, Mario Paddeu aveva tre grandi priorità: famiglia, mare e campagna. Valori e passioni trasmessi ai figli che lo ricordano coinvolgendo la comunità algherese in un evento annuale capace di unire storia, tradizione, competizione e convivialità.
Raramente le imbarcazioni armate a vela latina sono pronte a metà primavera. Preparare carena, attrezzatura, manovre, vele ed equipaggio richiede tempo. Di solito si è pronti a giugno, giusto all’inizio della stagione estiva. Questo anticipare è segno di crescente interesse e rinnovato vigore della classe. Grazie all’organizzazione della Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana e all’entusiasmo di armatori ed equipaggi, domenica 28 Aprile, 7 armi si sono presentati alla partenza del classico percorso da S. Giovanni a Punta Negra e ritorno.
Già 10 minuti prima della partenza, Giueppe Paddeu aveva deciso la sua strategia. Per ogni lato del percorso doveva solo adeguare la tattica per portare alla vittoria il gozzo Ishtar dell’armatore Giorgio Macciocu. Primo alla boa di disimpegno, sarà per il resto della flotta il concorrente irraggiungibile.
Annina 1920, gozzo della Lega Navale di Alghero, condotto da Giovanni Chessa e la lancia Penelope di Pierfranco Fois, timonata da Pietro Garroni, si sono contese la posizione d’onore. In tempo reale Penelope, ha tagliato il traguardo quasi sei minuti prima di Annina. A seguire Lucia, gozzo di Francesco Lavosi, Santa Barbara, gozzo dell’armatore Laurent Campus, Raffaellina, gozzetto di Carmelo Chessa portacolori dell’Associació Vela llatina l'Alguer e Marcella, lancia dell’armatore Antonio Peru.
La sera, premiazione e cena di flotta come solo gli appassionati di vela latina sanno organizzare e cucinare. Ishtar primo della classe gozzi e assoluto in tempo reale, si aggiudica il 2° Memorial Mario Paddeu, mentre Penelope è prima della classe lance; poi premi per tutti: partecipanti, organizzatori, collaboratori a mare e in cucina. Una vera festa. Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2024 sarà una grande annata per la vela latina. Ishtar ha dichiarato le sue ambizioni. Gli altri non staranno a guardare. Molte le occasioni di confronto prima del Campionato Italiano dal 26 al 29 settembre a Porto S. Stefano, Argentario. Ad Alghero la prossima regata classe AIVeL sarà il Trofeo del Coral, domenica 16 giugno 2024.
|