Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Andrea Pennacchi in scena ad Alghero
S.A. 17 aprile 2024
Andrea Pennacchi in scena ad Alghero
In cartellone mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari sotto le insegne di “Pezzi Unici”, la rassegna “trasversa” del CeDAC, poi venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e sabato 20 aprile alle 21 all´AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena
Andrea Pennacchi in scena ad Alghero

ALGHERO - Un vivido affresco del Belpaese con “Pojana e i suoi fratelli”, divertente e corrosivo spettacolo di e con Andrea Pennacchi, con musiche di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato (produzione Teatro Boxer in collaborazione con People) in cartellone mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari sotto le insegne di “Pezzi Unici”, la rassegna “trasversa” del CeDAC, poi venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e sabato 20 aprile alle 21 all'AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena sotto le insegne de La Grande Prosa firmata CeDAC Sardegna.

Una galleria di personaggi, a partire da Franco Ford detto “Pojana”, un ricco padroncino nato per una versione de “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare ambientata in Veneto, con una fissazione per «le armi, i schei e le tasse, i neri, il nero», incarnazione di un Nord Est sconosciuto, dove all'immagine dei «provinciali buoni, gran lavoratori, un po’ mona, che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri» di è ormai sostituita quella assai più inquietante di un popolo di «evasori, razzisti, ottusi».

Andrea Pennacchi racconta la mutazione antropologica della Padania attraverso le storie di Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e naturalmente il “Pojana”, già approdato sulla ribalta televisiva di Propaganda Live, dove ha messo in luce la sua vera natura: «un demone, piccolo, non privo di saggezza, che usa la verità per i suoi fini e trova divertenti cose che non lo sono, e che è dentro ognuno di noi». Una fotografia dell'Italia alle soglie del Terzo Millennio, con le derive pericolose della xenofobia e del razzismo, tra pregiudizi e stereotipi, con salde radici nell'ignoranza ma anche nella rabbia e nella paura di chi si sente vittima di un'ingiustizia, in lotta contro il mondo, in un'epoca confusa in cui sembra essersi smarrita la coscienza del bene e del male.

Nella foto: Andrea Pennacchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)