Cor
11 aprile 2024
Atelier, 100 artisti per la nuova residenza
La commissione valutatrice procede in queste settimane alla selezione dei progetti per la seconda Residenza Artistica in programma a maggio ad Alghero. Soddisfatto il presidente di Fondazione Andrea Delogu
ALGHERO - L'open call per la seconda residenza d’artista di Atelier, Nuove narrazioni contemporanee, il progetto voluto da Comune e Fondazione Alghero, macro azione del più ampio Alghero Experience - Un patrimonio da raccontare, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del fondo per le piccole e medie città d’arte, ha riecheggiato nei contesti artistici e culturali, istituzionali o sperimentali, con l’importante esito di oltre 100 candidature giunte da tutta Italia.
Chiamando a raccolta artisti visivi, performer, sound e video artist, designer, fotografi, architetti, il percorso residenziale punta alla realizzazione di un percorso site specific che sappia reinterpretare Alghero. Come ben racconta il titolo della Residenza, i luoghi della quotidianità, la storia e la lingua saranno ri-visti nell’oscillazione tra memoria e contemporaneo, passato e presente, tradizione e futuro; un nuovo intreccio narrativo per valorizzare la città catalana oltre la sua dimensione di destinazione turistica.
In queste settimane la commissione sta valutando il materiale pervenuto attenendosi ai criteri di creatività, potenzialità di sviluppo, innovatività e valenza sociale, congruità del budget previsto, sostenibilità della proposta, validità ed efficacia del public programme. Nella commissione valutatrice il team di Fondazione Alghero, la curatrice del progetto Atelier# Sonia Borsato e Nicolas Martino, critico d’arte contemporanea, docente di Estetica in NABA e nelle Accademie di Belle Arti di Genova e Sassari. Editor su «OperaViva Magazine», sui «Quaderni d’arte italiana» Treccani e su «Il Manifesto», Martino è stato curatore di progetti espositivi per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per la Quadriennale, per il Padiglione Italia alla Biennale di Malta ed è responsabile del programma editoriale della Fondazione Bianca e Filiberto Menna.
«È un importante risultato quello del primo bando per Residenza Artistica - il commento del presidente di Fondazione Alghero, Andrea Delogu -. In soli sei mesi dalla “nascita” ufficiale del progetto, a metà tra un hub creativo, un incubatore di idee e uno spazio espositivo, nei cinque Atelier di via Carlo Alberto si sono susseguiti artisti e artiste, associazioni, cittadine e cittadini che hanno attivamente partecipato ad eventi pubblici, mostre d’arte, collaborazioni e workshop. È la dimostrazione del fatto che Alghero sia, prima di tutto, una città d’arte».
Foto d'archivio
|