Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Corso di Protezione Civile al Roth
S.A. 8 aprile 2024
Corso di Protezione Civile al Roth
Il progetto rientra nell’ambito dell’Educazione Civica e nelle attività di Orientamento Formativo per lo sviluppo delle competenze civiche e sociali e per acquisire consapevolezza nell’agire come cittadini responsabili, partecipando alla vita sociale e politica del proprio paese
Corso di Protezione Civile al Roth

ALGHERO - Con un progetto, promosso dalla prof.ssa Alessandra Fois, accolto con entusiasmo dal Dirigente Angelo Parodi, presso l’Istituto Angelo Roth, i volontari della Protezione Civile AiB di Alghero hanno tenuto un corso di dieci ore agli studenti delle classi seconde. Il progetto rientra nell’ambito dell’Educazione Civica e nelle attività di Orientamento Formativo per lo sviluppo delle competenze civiche e sociali e per acquisire consapevolezza nell’agire come cittadini responsabili, partecipando alla vita sociale e politica del proprio paese.

I rappresentanti della P.C., nelle persone del signor. Pietro Satta presidente della Protezione Civile AiB Alghero, i volontari di Elighe P. C. Bonorva, il Presidente Nazionale della Prociv Italia, Emilio Garau e i volontari della Protezione Civile Augustus di Assemini. Diviso in tre parti, il modulo si è concluso l’8 marzo scorso. Nelle prime due parti è intervenuta la sezione di Alghero e i volontari hanno somministrato dei brevi questionari informativi agli studenti che, nelle sessioni successive hanno mostrato maggiore conoscenze di base sulla struttura e sulle implicazioni nel sociale che riveste.

Ancora una volta la Protezione Civile esprime il suo ruolo fondamentale nel campo della prevenzione e degli interventi attivi in caso di emergenza. L’attività principale, infatti, è quella di proteggere e preservare il territorio dalle calamità, per quanto possibile, intervenendo in modo capillare in aiuto alla comunità. Il loro senso civico rende questa organizzazione un esempio e un modello per tutti. Non ci si dimentica, inoltre, che i membri della protezione civile danno volontariamente il proprio contributo, senza alcun compenso, spinti unicamente dal desiderio di fornire aiuto e sostegno sul territorio. È di particolarmente importante e istruttivo creare nelle scuole, incontri di questi tipo che siano realizzati, in modo da attirare i giovani verso un’organizzazione di così alta rilevanza civica e morale e rendere evidente l’ammirevole e costante lavoro dei volontari della Protezione Civile.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)