Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloCinema › Cinela invisibile: ultime proiezioni
Cor 28 marzo 2024
Cinela invisibile: ultime proiezioni
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.
Cinela invisibile: ultime proiezioni

ALGHERO - Giovedì 4 aprile, alle 20.00, nella Sala Conferenze del Complesso Lo Quarter, la regista Maria Luisa Usai presenta il docu-fantasy Il mondo salvato dalle ragazzine, Premio Avisa 2023 (Italia, 20’, 2023) prodotto dall’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna) con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e di ASCE (Associazione Sarda contro l’emarginazione). Il film ci porta nella vita e nell’immaginario di cinque ragazze adolescenti nate a Sassari e interpretate da Viola Manganelli, Elisabetta Orani, Matilda Pigliaru, Lana Sulejmanovic, Maria Sulejmanovic e Sandra Sulejmanovic, alle prese con il potere rivoluzionario dell’immaginazione. Le ragazze vogliono salvare il mondo, non sappiamo se ci riusciranno o meno. Sappiamo solo che hanno dei superpoteri, che hanno qualcosa da dire e dei desideri imprevedibili.

Il titolo del corto, presentato lo scorso novembre al cinema Astor di Atene per la tredicesima edizione dell’Ethnofest Film Festival, è liberamente ispirato alla raccolta di Elsa Morante Il mondo salvato dai ragazzini di cui parlerà in apertura di serata la saggista e critica letteraria Neria De Giovanni. Oltre ad alcune delle protagoniste, interverrà Lucia Cardone, docente di Storia e Critica del cinema presso l’Università degli Studi di Sassari, con un approfondimento sull’adolescenza delle ragazze raccontata dal cinema.

Il cortometraggio verrà presentato a Maggio a Rennes (Francia) per il Festival D’Oodaaq, e a fine giugno sarà proiettato in competizione in un importante festival del Nord Italia dedicato al mondo del cortometraggio. Il lavoro è nato da un laboratorio di arti performative e linguaggi dell’audiovisivo, promosso da ASCE e condotto nel 2021 da Maria Luisa Usai e Marcella Mancini. “Se nel 1968 Elsa Morante, con Il mondo salvato dai ragazzini, si interrogava con utopica poesia sulle nuove generazioni che volevano rivoluzionare il mondo, noi oggi la parafrasiamo e decidiamo di posare lo sguardo sulle sole “ragazzine”, recitano le note di regia.

Sabato 6 aprile, dalle 16.30 alle 19.00, al T di via Kennedy 107, si terrà il laboratorio di teatro/performance e audiovisivo Mi faccio film nella testa, promosso da ASCE Sardegna e rivolto ad adolescenti dai 14 ai 19 anni. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi telefonando al numero +39 340 3403210. Il cinema invisibile di Elsa Morante si concluderà nello stesso spazio, alle 20.00, con Incantesimi e altre adolescenze. Serata performativa, rivolta a tuttə, con parole, musiche, magie, super-poteri dal mondo dell’adolescenza, letture dall’opera poetica di Elsa Morante, immagini di backstage del corto Il mondo salvato dalle ragazzine. L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli appuntamenti.
19/11/2024
Il secondo film in programma, il 22 novembre alle ore 19 nella Sala Conferenze de Lo Quarter, è “El sostre groc”, il documentario di Isabel Coixet che indaga sul caso di abusi sessuali all’interno della scuola di teatro della compagnia La Inestable di Lleida, dando voce alle vittime
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)