Cor
28 marzo 2024
In Atelier nuove cartoline di Alghero: workshop
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile il workshop teorico-pratico di fotografia “Saluti da Alghero”, a cura dell´Osservatorio Fotografico, il laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria. Iscrizioni aperte fino al 3 aprile 2024
ALGHERO - E' previsto per le giornate venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile negli Atelier di via Carlo Alberto ad Alghero, il workshop teorico-pratico di fotografia “Saluti da Alghero”, a cura dell'Osservatorio Fotografico, il laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria fondato da Silvia Loddo, storica dell’arte, e dal fotografo Cesare Fabbri, a cui parteciperà anche il graphic designer Emilio Macchia. L'obiettivo è la realizzazione di un’edizione speciale in tiratura limitata di cartoline d’autore che possano raccontare la città di Alghero e il suo territorio.
Il workshop nasce nell’ambito del progetto ATELIER# - Nuove Narrazioni Contemporanee, promosso dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero e finanziato nell’ambito del Fondo per le piccole e medie città d’arte del Ministero dell'Interno e mira, attraverso montaggi ed elaborazioni visive dei partecipanti, alla creazione di nuove immagini contemporanee della città. Immagini da fissare per sempre “in cartoline” che possano superare l'odierna standardizzazione, restituendo lo splendore di un tempo a questo oggetto sempre più ricercato da collezionisti, artisti, fotografi e spesso reperibile solo nelle bancarelle dei mercatini o dai rigattieri.
Possono partecipare gratuitamente fotografi e fotografe, appassionate e appassionati, studenti e studentesse del Liceo Artistico, dell’Accademia di Belle Arti, della Facoltà di Architettura (ciascun partecipante dovrà avere competenze base di fotografia ed essere munito di macchina fotografica o di altro dispositivo digitale con fotocamera). Massimo 15 partecipanti: la chiusura delle iscrizioni è prevista per mercoledì 3 aprile 2024. Per candidarsi o avere informazioni, è possibile inviare una mail a atelier3@fondazionealghero.it.
|