Cor
27 febbraio 2024
Di Nolfo marcia su Cagliari Sperano Tedde, Pais e Ferrara
Col sistema elettorale in tilt, mancano ancora i risultati definitivi. Praticamente certa l´affermazione per Valdo Di Nolfo (Uniti per Todde). Ferrara spera nei seggi mancanti di Sassari. Ballano invece i quozienti per Forza Italia e Lega. Delusione per Francesco Marinaro
ALGHERO - Valdo Di Nolfo (nella foto) in marcia su Cagliari, sperano ancora Marco Tedde, Michele Pais e Roberto Ferrara: questo il quadro algherese delle ore 10 di questa mattina (lunedì). Col sistema elettorale in tilt ed i gravi ritardi nel caricamento dei dati, mancano ancora i risultati definitivi, di conseguenza l'attribuzione dei seggi su base provinciale diventa complicata: 22 i seggi mancanti, 6 su Sassari. E' il motivo per cui serve enorme cautela prima di sbilanciarsi sulla composizione del futuro Consiglio regionale Sardo.
Valdo Di Nolfo verso Cagliari. E' il candidato più votato del Centrosinistra ad Alghero ed il primo della lista Uniti per Todde (1.918 preferenze contro le 990 di Davide Golosio) e il seggio della circoscrizione di Sassari con la vittoria di Alessandra Todde pare certo. Salvo colpi di scena (6 le sezioni mancanti all'appello), sarà eletto consigliere regionale.
Roberto Ferrara in bilico. Salvo sorprese, il Movimento 5 Stelle piazzerà due consiglieri della circoscrizione in Consiglio regionale. Con Desirè Manca certa (7.992), quando mancano all'appello le preferenze di 6 sezioni, a giocarsi il secondo posto sono Mudadu Fabio (957), Roberto Ferrara (924) e Falzoi Michele (816).
Sperano ancora Marco Tedde e Michele Pais. Sono entrambi i più votati della circoscrizione nei rispettivi partiti, Forza Italia e Lega. Tedde è il più votato nella città di Alghero con Forza Italia che si conferma primo partito. Per entrambi c'è da capire se la lista riuscirà ad ottenere il lasciapassare su base regionale. Il quoziente infatti potrebbe scattare su Sassari o premiare altri partiti minori in altre circoscrizioni: per entrambi è necessario attendere il quadro completo.
Delusione per Francesco Marinaro. E' il secondo candidato ad aver ottenuto più preferenze nella sua Alghero (1.695), che diventano 2.413 su base provinciale, ma l'ottimo risultato non è sufficiente per ottenere l'elezioni a Cagliari. La sconfitta di Paolo Truzzu, infatti, condanna Marinaro a favore di Aldo Salaris, il più votato dei Riformatori Sardi con 4.597 preferenze.
|