Cor
13 febbraio 2024
In motocross sulle dune di Piscinas
Nei guai due turisti tedeschi intenti a pubblicizzare sui canali social itinerari motociclistici sulle dune della Sardegna. Provvidenziale l´intervento del Corpo forestale della Sardegna: sanzioni e denunce
PISCINAS - Sono giunte al Corpo Forestale, segnalazioni riguardanti due turisti di nazionalità tedesca, i quali stavano tracciando e pubblicizzando in canali social, itinerari da percorrere in moto nelle spiagge e arenili della Sardegna. Data la gravità del caso, si è intrapresa un'attività che ha coinvolto diverse strutture del Corpo forestale: le Sale operative regionale e territoriali di Cagliari e Tempio; il personale del Nucleo Investigativo dell'Ispettorato di Cagliari e il personale della Stazione Forestale di Padru .
I due turisti, nel giro di sei giorni, hanno percorso procedendo da nord, diversi itinerari della Sardegna. I tracciati venivano regolarmente pubblicati in vari canali social specializzati per pubblicizzare itinerari “turistici”. Tuttavia, l'esame dell’ultimo filmato, che riprende il transito dei due attraverso le dune di Piscinas nel litorale di Arbus, ha permesso di individuare i relativi autori. Il risultato è stato conseguito mediante controlli sui canali social.
Attraverso ulteriori verifiche presso le compagnie di navigazione, si è accertato che i due si sarebbero imbarcati domenica scorsa dallo scalo di Olbia verso Livorno. Pertanto è stata coinvolta una pattuglia della Stazione Forestale di Padru, la quale ha atteso i due all'imbarco. Dopo aver riscontrato la corrispondenza delle targhe dei veicoli, i Forestali hanno identificato gli autori degli illeciti. Ai due è stato contestato il transito motorizzato negli arenili e nei sistemi dunali.
|