S.A.
12 febbraio 2024
Hotel e ristoranti senza addetti: sos Confcommercio
Una vera e propria emergenza che merita di essere affrontata per garantire la sostenibilità stessa delle imprese turistiche. Confcommercio Sardegna ha supportato la realizzazione di una ricerca universitaria: la
SASSARI - Cosa rende attrattivo il lavoro nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione? Cosa allontana le persone dall’idea di lavorare nel settore dell’ospitalità e della ristorazione? Che informazioni dovrebbero contenere gli annunci di lavoro per risultare attrattivi? Tre domande su cui istituzioni, associazioni e imprese si interrogano sempre più. Una vera e propria emergenza che merita di essere affrontata per garantire la sostenibilità stessa delle imprese turistiche. In questa direzione, Confcommercio Sardegna ha supportato la realizzazione di una ricerca universitaria che si è posta l’obiettivo di produrre conoscenza utile alle imprese per rispondere a questi interrogativi.
Venerdì 16 Febbraio ore 10.00 presso la sede di Confcommercio Nord Sardegna verranno
presentati i risultati dello studio. Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori del Cav.
Bastianino Casu (Presidente Confcommercio Sardegna) e della Prof. ssa Giuliana Giuseppina
Carboni (Direttrice del Dipartimento Scienze Economiche e Aziendale, UNISS), relazionerà
Alberto Fois, Presidente FIPE Nord Sardegna. Seguiranno gli interventi del Prof. Giacomo Del Chiappa (Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali, UNISS) responsabile scientifico della ricerca e, inoltre, del direttore generale di FIPE dott. Roberto Calugi che evidenzierà l’importanza di conoscere e saper sfruttare alcuni istituti presenti nel CCNL di riferimento.
|