Cor
7 febbraio 2024
Cagliari, Porto Torres, Sassari: Carnevale nei musei
Numerose le iniziative in programma per festeggiare in maschera e vivere la magia della festa all’insegna del divertimento nei luoghi della cultura. Per visitatori e turisti, senza limiti di età, mostre, laboratori, giochi, la creazione di oggetti e materiali attraverso la condivisione delle collezioni e dei reperti presenti nei musei
PORTO TORRES - I Musei della Direzione regionale aprono le porte al Carnevale 2024. Numerose le iniziative in programma per festeggiare in maschera e vivere la magia della festa all’insegna del divertimento nei luoghi della cultura. Per visitatori e turisti, senza limiti di età, mostre, laboratori, giochi, la creazione di oggetti e materiali attraverso la condivisione delle collezioni e dei reperti presenti nei musei vissuti in maniera partecipata e in chiave originale.
Ecco l’elenco delle iniziative in programma:
La Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Colombre e la Scuola d’Arte La Volpe Bianca, organizza l’evento Rapsodia di Carnevale, laboratorio creativo che mette insieme stoffe colorate, manualità e tanta fantasia. Il 9 e il 16 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00, sarà possibile partecipare ai laboratori didattici dove adulti e bambini, guidati dai maestri della Scuola, si cimenteranno nella creazione di maschere con stoffe e materiali di recupero. La sfida più grande sarà realizzare una maschera che prende spunto da uno dei personaggi delle opere d’arte esposte. Ulteriori informazioni nelle pagine social del Museo e all’indirizzo e-mail:
drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o telefonando al n. 079 231560
.
Il 13 febbraio, il Museo Sanna, in occasione del Martedì Grasso, dalle 10.30 alle 12.00, organizza Carnevale al Museo con una visita guidata speciale per i più piccoli alla scoperta del nuovo allestimento del Padiglione Castoldi. A seguire, con l’ausilio di una mappa che guiderà i bambini attraverso gli spazi e i reperti del museo, saranno organizzati dei giochi a tema archeologico ed etnografico. I giovani potranno partecipare alle attività in maschera. All’interno degli spazi museali non saranno ammessi coriandoli, stelle filanti e bombolette spray. All’iniziativa saranno ammessi massimo 12 partecipanti (dai 6 ai 12 anni) più i genitori, che dovranno permanere nella struttura museale per tutta la durata delle attività. Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite l’invio di un’email all’indirizzo: drm-sar.museoarcheoss.prenotazioni@cultura.gov.it.
Martedì 13 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres ospiterà l’evento dal titolo Martedì grasso in maschera al Museo, che prevede una visita dedicata con giochi a tema. A seguire è in programma una festa con musica e balli per festeggiare il Carnevale. L’iniziativa è rivolta ai bambini, suddivisi per fasce d’età, a partire dai 3-4 anni, dai 5 ai 7, dagli 8 ai 9, per chiudere con i 10-12 anni. Sarà ammesso l’uso delle stelle filanti ma non dei coriandoli.
Assolutamente vietato portare oggetti contundenti o pericolosi come spade, coltelli, bacchette, mazze e manganelli per evitare incidenti e tutelare la sicurezza dei partecipanti. Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotare all’indirizzo e-mail: drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it o tramite il numero di telefono 338 6572 476.
|