Cor
7 febbraio 2024
Le Topastre a teatro ad Alghero
Drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella che ne anche interprete insieme a Carla Orrù e la partecipazione di Antonio Luciano, sempre produzione Abaco Teatro. Appuntamento per sabato 10 febbraio
ALGHERO - Sabato 10 febbraio il previsto spettacolo "Il Sogno di un uomo ridicolo", trasposizione teatrale dall’omonimo racconto di Fëdor Dostoevskij della compagnia Abaco Teatro e terzo appuntamento con la rassegna “Teatri di Prima Necessità” in corso al Civico Teatro “Gavì Ballero” di Alghero, causa infortunio dell’attore protagonista, verrà sostituito con altra produzione Abaco Teatro dal titolo “Le Topastre”, drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella che ne anche interprete insieme a Carla Orrù e la partecipazione di Antonio Luciano, sempre produzione Abaco Teatro.
“Le Topastre” propone una fusione di brevi monologhi brillanti liberamente ispirati a “La topastra” di Stefano Benni, “Storia della monaca” di Sergio Atzeni, “La notte di Madame Lucienne” di Copì. Piccoli “mostri”, brevi ritratti “maledetti” di donne “al margine”, donne dell’underground, alla ricerca di una rivincita, personaggi grotteschi e mostruosi, spesso odiosi e insopportabili. La liberazione da una condizione di sottomissione e di marginalit l’elemento che accomuna la storia di à è queste donne alla ricerca di un riscatto personale e sociale.
Ne scaturisce un ritratto di donne vulnerabili e umili, ma non arrendevoli, che si ribellano a una condizione di subordinazione e inferiorità. Le protagoniste Marta Proietti e Carla Orrù, dividono la scena con ironia e leggerezza, offrendo agli spettatori un improbabile (ma non troppo!) “spaccato” del femminile e lo fanno con Il linguaggio tipico della commedia. Inizio spettacolo ore 20:30; biglietti intero 12, ridotto studenti e over 60 10euro. Info e prenotazioni: 3338578630.
|