Cor
6 febbraio 2024
Detenuto da fuoco alla cella, Pais: trasferimento
Ora chi compie azioni violente a danno di altri detenuti, degli agenti in servizio e del personale sarà trasferito, anche fuori Regione, con celerità ed efficacia: così Michele Pais
SASSARI - «Ancora una giornata da dimenticare per la Polizia Penitenziaria di Bancali, a Sassari: una giornata di violenza choc e di rabbia». E l’ira del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria è rivolta a tutti coloro che non hanno raccolto, in questi mesi, i reiterati allarmi dei rappresentanti sindacali dei Baschi Azzurri.
«Si è vissuto ieri un vero e proprio pomeriggio di follia all’interno del carcere sassarese. Oramai non si conoscono più le parole per definire lo sbando a cui sono destinati i poliziotti penitenziari di Bancali», denuncia il Delegato nazionale del SAPPE per la Sardegna Antonio Cannas. «Il detenuto che nei giorni scorsi aveva già aggredito dei poliziotti, ha dato fuoco ad una coperta della cella in cui era ristretto. I poliziotti di servizio sono prontamente intervenuti per spegnere le fiamme ma, una volta entrati in cella per salvare il detenuto, un primo collega è stato intossicato mentre un altro è stato aggredito con rudimentali sbarre di ferro dal detenuto e colpito al costato. Un altro poliziotto ha avuto problemi di respirazione e sono stati infine cinque gli Agenti che sono dovuti ricorrere alle cure dei medici. Ma è solo grazie al sacrificio e all'abnegazione del personale di Polizia che si è evitato il peggio».
Immediato l'intervento di Michele Pais:« Il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria, su stimolo della Lega e del sottosegretario Andrea Ostellari, ha diramato una circolare che prevede il trasferimento fuori regione dei detenuti violenti. Auspico che venga applicata anche a Sassari, dove un soggetto ristretto nel carcere di Bancali ha dato fuoco alla cella e aggredito alcuni agenti di Polizia Penitenziaria. A loro esprimo la mia solidarietà e la gratitudine per la dedizione quotidiana che dimostrano, pur agendo spesso in condizioni di difficoltà. In considerazione di ciò il Sottosegretario Ostellari ha preannunciato che sarà presente a Sassari per una visita al carcere di Bancali già per il 19 febbraio».
|