S.A.
5 febbraio 2024
Al Carnevale di Venezia brillano due sassaresi
Un progetto artistico nato a Sassari tra gli eventi ufficiali del grande Carnevale Veneziano che anche quest’anno punta sul teatro a cielo aperto con il “Venice Carnival Street Show” e gli eventi di teatro diffuso
SASSARI - C’è anche un progetto artistico nato a Sassari tra gli eventi ufficiali del grande Carnevale Veneziano che anche quest’anno punta sul teatro a cielo aperto con il “Venice Carnival Street Show” e gli eventi di teatro diffuso in campi, piazze, calli e strade della città per un’edizione dedicata al tema del viaggio. Sul palco del “Venice Carnival Street Show” I migliori artisti del panorama internazionale nel campo della musica, circo-teatro e clownerie. Tra questi Turuk alias Nicola Virdis artista sassarese che vestirà i costumi firmati dallo scenografo e costumista, anche lui sassarese, Fabio Loi che ha realizzato anche gli oggetti di scena dello spettacolo. Lo sguardo ad oriente di Venezia sulle tracce del percorso che il giovane Marco Polo intraprese alla scoperta di mondi prima solo immaginati proseguirà sino al 13 febbraio.
“Venice Carnival Street Show” è viaggio tra i colori e le emozioni dello spettacolo dal vivo per un totale di oltre 80 compagnie, 200 artisti e 1000 repliche di spettacoli giornalieri. «Per questo importante invito a Venezia – dice Virdis - abbiamo lavorato su Turuk un audace mercante, baffuto, intraprendente e visionario. È un uomo che viaggia nel mondo con passo deciso e con la sua immancabile gerla colma di mille racconti. È un incantatore di pubblico, capace di stupire con strambe trovate, di sbalordire con gli strumenti scoperti nei suoi innumerevoli viaggi tra Spagna, Romania, Grecia, Marocco, Libano e Sardegna». La programmazione di arte e spettacoli diffusi sosterà nei prossimi giorni a Campo San Geremia, Santa Maria Formosa, San Giacomo dall’Orio, San Cassiano, Santa Margherita, Esedra Castello. A Mestre gli artisti si troveranno, oltre che in Piazza Ferretto, anche in Largo Divisione Julia, Piazzetta Battisti, Via Poerio e in Via Palazzo.
«Per un costumista – dice Fabio Loi - approdare fra gli eventi ufficiali del carnevale più importante del mondo è motivo di grande orgoglio e dimostra che anche mantenendo la propria base qui sull'Isola si possono realizzare tanti obiettivi professionali. Il costume è ispirato ad un mercante turco ed è realizzato interamente a mano, dal cartamodello su misura fino alla confezione, così come tutti gli oggetti di scena che accompagneranno le performance». Dopo questo importante debutto a Venezia Fabio Loi firmerà anche due appuntamenti importanti del Carnevale sassarese patrocinato e coordinato dall’amministrazione comunale. In occasione del martedì grasso 13 febbraio saranno di Loi i costumi di figuranti, acrobati e animatori degli eventi di “Carrasciari al Corso” organizzato da Tusitala Storytelling e Il Corso e del gran ballo in piazza d’Italia organizzato da Tusitala insieme a Il giardino delle fate e Event Sardinia.
|