Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniElezioniUn Ministero per le Isole per coordinare gli investimenti
Michele Pais 30 gennaio 2024
L'opinione di Michele Pais
Un Ministero per le Isole per coordinare gli investimenti
<i>Un Ministero per le Isole per coordinare gli investimenti</i>

La Lega chiede l'istituzione di un Ministero per le isole, come organo di vertice che coordini le iniziative politiche e amministrative riferite alle isole, per dare piena attuazione al principio di insularità, che deve necessariamente tradursi in azioni e risorse concrete, immediatamente avvertibili dai sardi.

Il tema dell’insularità è connesso a quello delle specialità regionali, per quanto riguarda le isole maggiori. La riforma costituzionale del 2022 accoglie una idea positiva dell’insularità: non si limita ad indicare gli svantaggi assicurando parità di condizione nel godimento dei diritti tra cittadini, obbligo minimo ed essenziale, ma valorizza le peculiarità ambientali, culturali e paesaggistiche. L’idea non è solo quella di assicurare l’eguaglianza tra i tutti i cittadini, ma di promuovere anche nuovi modelli di amministrazione e di finanziamento.

Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ne ha parlato qualche giorno fa alla Commissione parlamentare sull'insularità in occasione dell'illustrazione del Disegno di Legge che punta alla riduzione dei divari per le isole minori come La Maddalena e Sant'Antioco. Lo schema indica misure di crescita in considerazione del loro valore unico sotto il profilo naturalistico e ambientale, delle tradizioni e delle culture che vi sono conservate.

La proposta di Calderoli prevede che nel fondo per l'insularità confluiscano le risorse finanziarie stanziate dalla legislazione vigente nazionale ed europea. Un modello che può essere preso a riferimento per tutti i territori isulari come la Sardegna.

*coordinatore regionale della Lega Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)