Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaEconomia › Vendita case in calo ma non da Alghero a Sassari
S.A. 29 gennaio 2024
Vendita case in calo ma non da Alghero a Sassari
Nei 12 mesi quasi tutti i territori mostrano un deciso calo dell’interesse, con l’eccezione della provincia di Sassari, al +7,8%: l´analisi condotta da Immobiliare.it. Il territorio con il mattone più caro in regione è la provincia di Sassari, con 2.651 euro al metro quadro, in crescita del 4% nell’anno
Vendita case in calo ma non da Alghero a Sassari

ALGHERO - Il 2023 si chiude in positivo per il mercato immobiliare sardo a livello di prezzi: sia quelli di affitto che di vendita, infatti, crescono di valore di oltre il 3% (+3,7% e +3,3% rispettivamente). La crescita, tuttavia, si arresta nell’ultimo periodo dell’anno: il budget richiesto per gli immobili in vendita cala al -0,8% mentre i canoni vedono una contrazione del 4%. Le case in vendita in regione costano in media 2.129 euro/mq mentre quelle proposte in locazione si attestano sui 12,1 euro/mq. Queste alcune delle evidenze dell’analisi condotta da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare. Tuttavia, la richiesta di case nell’isola è in forte calo: nell’anno l’interesse per le case in vendita segna un -3,2%, curva in discesa confermata anche dal dato dell’ultimo trimestre, -8,7%. Discorso analogo per la locazione: la domanda di case in affitto nei 12 mesi ha registrato un -4,5%, nel quarto trimestre dell’anno un -11,6%.

Lo stock dell’invenduto mostra un importante decumulo nell’anno, -27,7%, mentre negli ultimi tre mesi l’offerta aumenta dell’1,8%. Diversa la situazione per gli immobili sfitti sul mercato: se rispetto al 2022 si evidenzia una crescita dello stock del 13%, nell’ultimo periodo l’accumulo sfiora il +15%.
I trend delle compravendite per città e province. Il territorio con il mattone più caro in regione è la provincia di Sassari, con 2.651 euro al metro quadro, in crescita del 4% nell’anno. Tuttavia, l’aumento di valore più significativo lo registra il comune di Oristano, +5,8%, che raggiunge i 1.481 euro/mq. In generale tutti i territori vedono prezzi stabili o in crescita. Cagliari sfiora i 2.400 euro/mq, in rialzo del 2,6%. Nel quarto trimestre del 2023 si assiste a una frenata, con quasi tutte le zone su una sostanziale parità. Nei 12 mesi quasi tutti i territori mostrano un deciso calo dell’interesse, con l’eccezione della provincia di Sassari, al +7,8%. Nell’ultimo periodo del 2023 ci sono più territori che evidenziano una ripresa della domanda, come i comuni di Nuoro (+23,5%) e Sassari (+6,6%) e la provincia di Cagliari (+1,3%), ma i restanti mostrano un trend negativo ancora più pronunciato rispetto al dato annuale. Di contro, se nell’anno l’offerta mostra comunque segno meno nella maggioranza delle zone, con solo i comuni di Cagliari e di Oristano in accumulo, negli ultimi tre mesi del 2023 la maggior parte dei territori evidenzia importanti accumuli di invenduto, mentre le città di Oristano e Sassari presentano decumuli in doppia cifra.

Sul fronte delle locazioni, restano i territori più cari la provincia di Sassari con 14,1 euro al metro quadro, in calo però del 6,8% nell’anno, e il comune di Cagliari, con 12,5 euro/mq, in aumento di ben il 14,3%. Con l’eccezione appunto della provincia di Sassari, i canoni sono cresciuti ovunque in regione rispetto a dicembre 2022. Risultano invece in frenata se si va a considerare l’ultimo trimestre dell’anno, con diversi territori in negativo. La domanda si presenta in generale di segno meno o leggermente positiva, fa eccezione la provincia di Nuoro che registra un interesse in crescita di oltre l’80% nell’anno. Nell’ultimo periodo i segni meno si fanno più rilevanti in termini percentuali, con solo la provincia di Nuoro e il comune di Oristano in positivo. Nella maggioranza delle zone lo stock mostra importanti accumuli nei 12 mesi, fanno eccezione la provincia di Nuoro e il comune di Sassari. Nel quarto trimestre più territori evidenziano un calo dello stock, ma a pesare è il +55,5% del comune e il +73,3% della provincia di Cagliari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)