Cor
20 gennaio 2024
Il Psd´Az si arrende e rientra in coalizione
Oramai all'angolo, Christian Solinas ha ritirato ieri sera la sua ricandidatura e il partito dei Quattro Mori è tornato nella coalizione di centrodestra. Dopo settimane di forte tensione si ricuce lo strappo e il Psd´Az si inchina a Fratelli d´Italia: sostegno a Paolo Truzzu
CAGLIARI - Ormai all'angolo e da soli, al Psd'Az ed a Christian Solinas non rimane altro che la resa. Così dopo alcune ore di riunione, ieri sera il passo che tutti ormai davano per ampiamente scontato. L'unica strada per provare a ritagliarsi uno spazio anche nel prossimo governo regionale. Ma rimane alto il malumore.
«Il consiglio nazionale del Psd'Az, dopo ampio dibattito, ha ribadito il valore della continuità rispetto al buon governo espresso nell'ultimo quinquennio a guida sardista della Regione e valutato il preminente interesse dei sardi e della Sardegna a vedere completati i percorsi di riforma e i programmi avviati, delibera di confermare, sulla base dei punti programmatici già concordati, l'accordo programmatico con il centrodestra civico e sardista. Preso atto della generosità di un partito che da oltre un secolo non insegue prebende per sé, ma la costruzione della felicità del popolo sardo il segretario nazionale Christian Solinas al fine di favorire l'unità e la continuità della formula politica di governo del centrodestra civico e sardista, ha ritirato la propria ricandidatura alla guida della Regione».
Questo il documento sottoscritto dal Psd'Az e letto a favore di telecamera dal presidente del partito Antonio Moro al termine del consiglio nazionale. Dopo settimane di forte tensione si ricuce così lo strappo all'interno del Centrodestra sardo e il Psd´Az si inchina a Fratelli d´Italia: sostegno a Paolo Truzzu.
|