Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaArte › Violenza di genere: mostra a Porto Torres
Cor 18 dicembre 2023
Violenza di genere: mostra a Porto Torres
Inaugurazione il 23 dicembre 2023 alle ore 19:00 presso l’ArtemisiArt-Café. Viale delle Vigne, 12C, 07046 Porto Torres. La rassegna, patrocinata dal Comune di Porto Torres, si avvale inoltre del supporto di enti e associazioni territoriali
Violenza di genere: mostra a Porto Torres

PORTO TORRES - Mostra d’Arte Contemporanea 15x365: 15 artisti per 365 giorni contro la violenza di genere. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 22:00 escluso le domeniche, i giorni 25 e 26 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024. A dieci anni dalla prima edizione ritorna all’ArtemisiArt-Cafè di Porto Torres l’esposizione di un collettivo di 15 artisti nata come reazione culturale alla violenza di genere. I partecipanti si confronteranno con tematiche quali femminicidio, maltrattamento fisico e verbale, strumentalizzazione dei minori, gaslighting, pity play: un vocabolario ricco di concetti che fungono da contorno a fatti di cronaca quotidiani drammaticamente cruenti.

Quest’anno l’accento si porrà in particolare sulla violenza domestica, attraverso il video di sensibilizzazione a favore della richiesta di aiuto #signalforhelp, che raccoglie più di 100 foto inviate da molteplici ambiti sociali non solo sardi: creativi, operatori culturali, sportivi, associazioni, studenti e commercianti hanno accolto con entusiasmo la chiamata Instagram lanciata dalle due curatrici della mostra Luana Sotgiu e Silvia Sechi Torralba, condividendo in rete il noto gesto manuale della Canadian Women's Foundation attraverso gli hashtag #15x365sardegna #unmiogestoiltuoaiuto. Il video verrà proiettato durante la serata inaugurale, evento nel quale vengono coinvolti esponenti di altre forme artistiche che operano sul territorio isolano: musica, danza, teatro si fondono per la buona riuscita di quello che ormai può essere considerato un festival multidisciplinare.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Porto Torres, si avvale inoltre del supporto di enti e associazioni territoriali come la Fidapa e del coinvolgimento attivo della cittadinanza. Artisti partecipanti: Claudia Catta, Laura Fonsa, Caterina Frassetto, Dante Montisci, Antonella Muresu, Ioele Piras, Antonello Roggio, Gian Paolo Ruzzu, Barbara Sanna, Silvia Sechi Torralba, Giulia Sini, Oscar Solinas, Luana Sotgiu, Roberta Sotgiu, Stefania Spanu.
21/11/2024
Tra gli ospiti i maestri internazionali dell´immagine José Muñoz e Lorenzo Mattotti, tra gli eventi lo spettacolo teatrale “Uno spiraglio di luce scendeva” con Gigio Alberti liberamente ispirato al capolavoro di Dino Buzzati “Il deserto dei tartari”
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)