Cor
14 dicembre 2023
Alghero saluta Enrico Valsecchi
Giornalista, storico, scrittore, se ne va Enrico Alessandro Valsecchi: Appassionato di storia, scrisse diversi volumi su Alghero ed il suo territorio portando avanti ricerche nel periodo tra l‘800 e ‘900, sulla riforma agraria, sulla Nurra e Fertilia. Il funerale avrà luogo venerdì 15 alle ore 11 nella Parrocchia della Mercede
ALGHERO - Era nato ad Alghero da una famiglia lombarda emigrata in Sardegna nei primi anni del secolo scorso. Brillante studente liceale si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Sassari. Insegnante di lettere negli istituti superiori. Giornalista pubblicista, fu per tanti anni (1962/1982) corrispondente da Alghero de “La Nuova Sardegna” mantenendo anche successivamente un rapporto di collaborazione con articoli storici con lo stesso quotidiano.
È stato per tanti anni vicedirettore del quindicinale “Dialogo” periodico voluto e patrocinato da monsignor Mario Corrias. Intellettuale raffinato, amava l’arte, la musica e le lettere, fu per diversi anni membro della giuria del Premio di Poesia algherese Rafael Sari, chiamato a farne parte da suo amico poeta e intellettuale Carlo Demartis che la giuria la presiedeva. Appassionato di storia scrisse diversi volumi su Alghero ed il suo territorio portando avanti ricerche nel periodo tra ‘800 e ‘900, sulla riforma agraria, sulla Nurra e Fertilia.
Tra i tanti volumi pubblicati ricordiamo: L’ultimo viaggio dell’Hohenzollern, Anni di pace e anni di guerra, Fertilia storia del territorio, Nella Nurra del sud, Da una torre all’altra guida ai monumenti di Alghero, Alghero la Cattedrale e le altre chieste della città fortezza. Nel 2002 pubblica: Mar di Sardegna; nel 2004 l'’affondamento del Trípoli e Storia di Alghero tra 800 e 900; nel 2006 pubblica da Alghero a Fertilia e nel 2009 "Ritrovare Alghero".
|