Cor
14 dicembre 2023
Con Forza Italia è lite: Via dall´aula e scontro
Scontro in aula ad Alghero tra il capogruppo di Forza Italia, Nunzio Camerada, e il sindaco Mario Conoci. Poi il gruppo abbandona la riunione in occasione della presentazione del Bilancio di Previsione (solo il capogruppo assiste)
ALGHERO - Si chiude con un pesante scontro in aula tra il capogruppo Nunzio Camerada e il sindaco Mario Conoci la dura contesa innescata col voto contrario alla delibera di giunta sulla maxi-variazione al bilancio (sulla parte riguardante il contestato progetto di sostegno al turismo), scoppiata all'indomani della ratifica consiliare ed incancrenitasi con il conseguente ritiro della deleghe ai due esponenti di Forza Italia, Giovanna Caria e Antonello Peru.
Una scelta impugnata dai due ex assessori al Tar - è di ieri il pronunciamento che ha dichiarato sopravvenuta la cessazione della materia del contendere, dopo che il sindaco aveva integrato gli atti di revoca con le motivazioni, con conseguente spartizione delle spese - e aspramente contestata dal partito in tutte le sedi politiche. Proprio in occasione del Consiglio comunale di ieri (mercoledì), dopo che il sindaco ha annunciato all'aula le motivazioni delle revoche (la mancanza di fiducia), è scoppiato il pesante parapiglia a conferma della crisi di rapporti tra coalizione, sindaco e Forza Italia, primo partito del Centrodestra.
«Se la situazione è questa, potete tranquillamente accomodarvi all’opposizione» ha tuonato il primo cittadino all'indirizzo di Camerada che, decisamente indispettito, ha ribadito la netta contrarietà rispetto alle scelte del sindaco: «è lei che ha mancato di fiducia al partito che la ha sostenuta e fatta eleggere» ed ancora «il posizionamento di Forza Italia non lo decide certo il sindaco. All'opposizione ci andrà presto lei al prossimo giro» la piccata replica. Infine lo strappo definitivo: Prima della presentazione del bilancio il capogruppo Camerada comunica all’aula che il resto del gruppo consiliare non assisterà all’illustrazione, «in quanto non siamo assolutamente d'accordo con quanto è successo in merito al ritiro delle deleghe agli assessori». A cui segue il voto contrario - in linea con quello dei consiglieri della minoranza - alla richiesta di presentazione unica tra Bilancio e Dup: 10 a 10 e richiesta bocciata.
Nella foto: Nunzio Camerada (Fi) in Consiglio comunale
|