S.A.
13 dicembre 2023
Pfm canta De André: il tour-anniversario
Tutto sold-out al Teatro Massimo di Cagliari per “PFM canta De André - Anniversary”, le prime due tappe del tour isolano che intendono celebrare lo straordinario sodalizio tra la prog band più famosa al mondo e l’indimenticato cantautore genovese
CAGLIARI - Quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e Pfm in concerto” è già tutto sold-out al Teatro Massimo di Cagliari per “PFM canta De André - Anniversary”, le prime due tappe del tour isolano che intendono celebrare lo straordinario sodalizio tra la prog band più famosa al mondo e l’indimenticato cantautore genovese. Un abbraccio tra musica rock e canzoni d’autore che andrà in scena il 15 e 16 gennaio 2024 al Teatro Massimo di Cagliari (ore 21), e il 17 gennaio al Teatro Comunale di Sassari (ore 21, posti ancora disponibili), grazie alla collaborazione tra D&D Concerti, Ventidieci e Sardegna Concerti.
Sotto i riflettori una formazione spettacolare composta da Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria) e tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli, fondatore della PFM, con l’inconfondibile magia delle sue tastiere ( pianoforte e moog), Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project (tastiere e voce).
Forte di un tour partito lo scorso ottobre dal Teatro Brancaccio di Roma, “PFM canta De André – Anniversary” combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Per rinnovare la magia di un sodalizio artistico straordinario, alla scaletta originale sono stati aggiunti anche alcuni brani tratti da “La buona Novella”, uno dei capolavori musicali di Faber, completamente rivisitati dalla band. Come disse lo stesso De Andrè: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un'esperienza irripetibile perché PFM non era un'accolita di ottimi musicisti riuniti per l'occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio...».
Nata nel 1970, la PFM ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena musicale internazionale. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018, ai Prog Music Awards UK di Londra, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year”, mentre nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” ha nominato Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).
|