S.A.
11 dicembre 2023
Parte la Scuola civica di cinema di Sassari
Al via un corso di Filmmaking per scovare e scolpire talenti. Il 14 dicembre open day con i docenti per presentare l’iniziativa
SASSARI - La Scuola civica di cinema di Sassari avvia un corso di Filmmaking per offrire ai talenti nascosti e ai semplici appassionati di immergersi nel mondo dell’audiovisivo imparando teoria e pratica della produzione cinematografica, in tutte le sue fasi: dalla nascita di un soggetto alla scrittura della sceneggiatura, dal casting alla messa in scena, fino al montaggio. Tutti i particolari dell’iniziativa saranno illustrati il 14 dicembre con un “open day”: dalle ore 17.30 alle 20, nei locali della residenza Ersu di viale Coppino 20/d, a Sassari, si potranno incontrare i docenti della Scuola civica e scoprire le attrezzature professionali che saranno messe a disposizione degli allievi per realizzare il loro film, quale saggio finale.
Il corso, aperto a tutti, dai 16 anni di età, avrà la durata di 100 ore: 75 ore di laboratorio e 25 dedicate alla produzione di un cortometraggio, che costituirà il saggio finale. Le lezioni inizieranno il 9 gennaio 2024 e si svolgeranno il martedì e il giovedì, dalle ore 17.30 alle 20, nei locali dell’Ersu in via Michele Coppino, a Sassari. Le iscrizioni al corso di Filmmaking resteranno aperte fino al 6 gennaio 2024. Il corso, diretto dallo sceneggiatore e regista sassarese Sergio Scavio, si avvarrà delle lezioni tenute da docenti di comprovata esperienza, quali il regista Matteo Manunta, il regista Roberto Achenza, Silvio Farina per la fotografia, Roberta Piras per la scenografia, oltre a contributi e testimonianze in presenza e in videoconferenza di professionisti che lavorano nel mondo del cinema.
Con l’organizzazione del cineclub Aguaplano i partecipanti avranno a disposizione attrezzature professionali per la ripresa digitale, che saranno utilizzate durante le attività didattiche e per la produzione del film saggio di fine corso. Grazie all’Ersu di Sassari, che insieme con la Fondazione di Sardegna sostiene la Scuola civica di cinema, gli studenti universitari e dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), potranno usufruire di uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione.
|